Le idi di marzo frenano la corsa della Sestese in Eccellenza: i rossoblù, eliminati dalla Coppa Italia a Sansepolcro mercoledì scorso, cadono anche al Picchi: 1-0 per la Pro Livorno, ma i fiorentini sono in pienissima posizione playoff, al quarto posto. Nel girone B lo Scandicci è a due punti dalla vittoria del campionato: i Blues passano 1-0 sul campo della Lastrigiana e approfittano del ko della Colligiana (battuta 1-0 dalla Castiglionese) salendo a +8. Domenica, con un successo casalingo contro la Castiglionese, i ragazzi di Taccola possono festeggiare il ritorno in Serie D. L’Affrico è terzo: 0-0 col Signa, mentre il Mazzola è quarto (a -1) agganciato a 41 punti dall’Asta. I senesi biancocelesti pareggiano 0-0 a Sinalunga, gli arancioblé vincono 3-1 contro la Fortis Juventus. Pari a reti bianche anche in Lanciotto-Rondinella, 1-1 nello spettacolare derby Grassina-Antella.
In Promozione, nel Girone A, allunga la Real Cerretese: 1-0 al Pietrasanta nello scontro diretto, +9 sui versiliesi e +10 sul San Giuliano (che però ha una partita in meno, quella rinviata col Forte dei Marmi). L’Eccellenza, per i medicei, è a un passo. Il Cubino va ko a Larciano: vincono 2-0 i padroni di casa.
Nel girone B il Belvedere capolista strapazza 7-1 l’Armando Picchi e preserva il +7 sul Maremma: domenica prossima può arrivare la definitiva sentenza sul campionato. Secco 3-0 del Cerbaia sul Saline, con lo stesso risultato il Montelupo stronca la resistenza del Piombino. Benissimo anche il Lebowski: 1-0 ai Colli Marittimi, quarto posto col Montelupo. Pari 0-0 fra Ginestra Fiorentina e Geotermica: la salvezza diretta è a -1.
Nel girone C rinviata Sansovino-Luco. Ma gli immediati inseguitori degli arancioblé, il Casentino Academy, non vanno oltre lo 0-0 sul campo del Subbiano. Alla capolista aretina quindi mancano solo tre punti per vincere il campionato: il verdetto potrebbe arrivare già domenica prossima contro il Fiesole. A proposito, i biancoverdi vanno ko nello scontro diretto con la Settignanese: rossoneri che risalgono, il Fiesole resta terzo a 43 perché il Pontassieve si ferma sullo 0-0 casalingo col Viciomaggio. Rinviate anche Rufina-Dicomano e Pienza-San Piero a Sieve.