Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

La Domenica dei Dilettanti: storica Zenith! Terranuova e Scandicci ai playout

Una giornata pienissima di intrighi, gare risolte all’ultimo respiro e verdetti niente male. La prima domenica di maggio è l’ultima della regular season di Serie D. Dopo un’annata piena zeppa di sorprese, ecco i risultati finali. L’Arezzo porta via un divertente 2-2 da Poggibonsi e chiude a quota 70 punti un campionato archiviato con tre giornate d’anticipo: sorride anche la Pianese che batte 2-1 il Tau e si prende il secondo posto a 63. Terzo il Poggibonsi, quarto il Follonica Gavorrano per cui è ininfluente l’1-2 interno contro il Livorno che chiude quinto. Questi i playoff in programma: Pianese-Livorno, Poggibonsi-Follonica Gavorrano. Cinque toscane nei primi cinque posti: uno spettacolo! La bagarre in zona salvezza alla fine non regala invece particolari colpi di scena: retrocedono Montespaccato e Città di Castello, ai playout finiscono Grosseto (sest’ultimo nonostante il colpaccio al 107′ a Ghivizzano) contro il Terranuova (terz’ultimo, sconfitto in casa dal Seravezza), mentre nell’altra sfida sarà Ponsacco-Trestina: entrambe, nell’ultima giornata, hanno impattato sul 2-2, rispettivamente contro Sangiovannese e Ostiamare.

Nel Girone D di Serie D lo splendido Real Forte Querceta si regala i playoff: quarto posto, sarà sfida al Carpi. La Pistoiese cade a Correggio ma difende comodamente il secondo posto: sfiderà il sorprendente Corticella in post-season. Lo Scandicci evita la retrocessione, almeno per ora: il pirotecnico 4-3 contro il Prato vale il terz’ultimo posto e spedisce in Eccellenza la Bagnolese. Per i fiorentini sarà ultima spiaggia a Crema.

In Eccellenza è un capolavoro quello della Zenith che si prende una storica fase nazionale. La squadra di Settesoldi, partita da quinta in classifica e quindi con tutti gli sfavori del pronostico, supera al “Del Buffa” di Figline il Pontassieve ai supplementari e vince gli spareggi del Girone B: il vantaggio biancazzurro di Giannelli è ribaltato da Rosi e Falteri. Stesso risultato per la Cuoiopelli che fa piangere amaramente il Perignano. A proposito di lacrime, sono commosse quelle del Certaldo: vista la vittoria del campionato da parte del Campobasso, infatti, i viola accedono in Serie D dopo aver conquistato la semifinale di Coppa Italia.






La Promozione si chiude con l’amarezza del Lanciotto, sconfitto 0-2 dalla Geotermica nella finale regionale playoff a Castelfranco di Sotto. I maremmani accedono in Eccellenza, per la squadra di Selvaggio le probabilità di ripescaggio restano comunque più che buone. Nella finale terzo posto la Larcianese esulta dopo un sofferto 3-2 alla Sansovino.

In Prima Categoria è la giornata della Settignanese, a cui basta lo 0-0 contro il Galluzzo per accedere alla finale regionale. I rossoneri si giocheranno un posto in Promozione domenica prossima contro la Valdichiana, reduce dall’1-1 col Ponte d’Arbia. Esultano anche Forcoli Valdera, Romagnano e Massa Valpiana, tutte qualificate per le finali.

In Seconda Categoria i playoff fiorentini vedono invece il trionfo del Club Sportivo Firenze (2-1 dopo i supplementari contro il Poggio a Caiano) e il clamoroso colpo esterno della Grevigiana che fa suo il derby del Chianti contro la Sambuca Casini. La Grevigiana giocherà la finale regionale contro il Capannori, regina del Gruppo B. Per il CS Firenze invece ecco la sfida all’Atletico Piancastagnaio, trionfatore nel Girone M. Nelle altre sfide finali si affronteranno Mulazzo-Livorno 9, Manciano-Atletico Levane e infine il triangolare fra Reggello, Casciana Termelari e Pistoia Nord.

Torna in alto