Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Impruneta conversa con…Filippo Brunelleschi: cena-spettacolo per la Fiera di San Luca!

 

Una cena – spettacolo (in)credibile conversando con Filippo Brunelleschi, artefice e ideatore della nota cupola del Duomo fiorentino. Sarà la Compagnia delle Seggiole a mettere in scena questo verosimile e improbabile dialogo, in un evento finalizzato a raccogliere fondi per la Fiera di San Luca. 

La cupola è un capolavoro assoluto dell’arte che incanta il mondo fin dalla sua realizzazione: è il simbolo di Firenze, del Rinascimento e dell’umanesimo occidentale.

Fu costruita tra il 1420 e il 1436 su progetto di Filippo Brunelleschi ed è la più grande volta in muratura del mondo. Una cupola era prevista fin dal Trecento, ma l’innovazione mirabile apportata da Brunelleschi fu di voltarla senza uso di armature di sostegno, giacché nessuna struttura lignea avrebbe potuto sostenere quella mole. 

È una struttura in pietra e mattoni a base ottagonale – con diametro esterno di metri 54,8 ed interno di metri 45,5 -, composta da due cupole, una interna e una esterna, ciascuna costituita da otto “vele”, delle quali la prima ha un angolo maggiore dell’altra e la sostiene. Le calotte sono rese tra loro solidali da ventiquattro nervature meridiane e dieci parallele e nell’intercapedine tra i due gusci si svolge il percorso di salita alla lanterna (di 463 gradini). Le parti in laterizio sono realizzate a spina-pesce, mentre la cupola esterna è rivestita in tegole di cotto ed è segnata da otto costoloni di marmo bianco.

Questi convergono verso il serraglio, cioè l’oculo sommitale, sul quale s’innalza la grande lanterna: una torre in marmo bianco alta 21 metri, che col proprio peso controbilancia le forze di spinta della cupola interna e che fu realizzata dopo la morte del Brunelleschi (1446), ma seguendo il suo progetto.

 

Il 19 maggio 2023, alle ore 20:30 al Piattello Green di Impruneta (via Veneto 39), potrai ascoltare l’intervista impossibile a Filippo Brunelleschi messa in scena dalla Compagnia delle Seggiole.

Prenotazioni:

  •  negozio di calzature Mattioli ad Impruneta;
  • negozio di abbigliamento Le Amelie ad Impruneta;
  • chiamando il 370-1561819;
  • chiamando il 339-1183951;






 

Torna in alto