La ruota dell’Eccellenza regala un verdetto divenuto inevitabile lungo l’arco dell’intero campionato: lo Scandicci vince il girone B e torna in Serie D dopo due anni di astinenza. Ai Blues bastava vincere, indipendentemente dal risultato della Colligiana seconda. E vittoria è stata: 1-0 alla Castiglionese, riecco la massima categoria dilettantistica a livello nazionale. I biancorossi valdelsani, peraltro, pareggiano 1-1 con l’Affrico: il discorso playoff è ancora apertissimo. Anche perchè al terzo posto in compagnia dei biancocelesti di Campo di Marte c’è la bella Rondinella (1-0 al Foiano), mentre il Mazzola cede tre punti di platino alla Lastrigiana desiderosa di salvezza (1-0). Se il campionato finisse ora, accederebbe ai playoff come quinta l’Asta (1-1 sul campo della Baldaccio Bruni). Decisamente più complicato il discorso per il Grassina: in vantaggio per 75 minuti, i rossoverdi subiscono la rimonta della Fortis che prevale 3-1 e aggancia al terzultimo posto (a 27 minuti) il Lanciotto sorpreso dal Signa. Il delicatissimo scontro diretto Antella-Sinalunghese è poi vinto dai padroni di casa; i biancocelesti al 99% non arriveranno più in giù del quint’ultimo posto. Ma ci sono le speranze di non giocare nemmeno i playout grazie alla forbice: al momento il vantaggio sella penultima Foiano è un +9.
Nel girone A invece la Sestese supera di misura il Certaldo (1-0) e agguanta nuovamente il terzo posto, comunque a distanza dal Cenaia secondo.
In Promozione, nel Girone A, il Cubino regola 2-0 il Marginone e torna a -4 dai playoff. L’Ovest invece impatta 1-1 con l’Urbino Taccola: se il campionato si chiudesse oggi sarebbe playout contro il Monsummano. Ma molte delle speranze salvezza passeranno dallo scontro diretto col Montecatini, domenica prossima.
Nel girone B il Belvedere festeggia il sospirato salto in Eccellenza, mentre ruggisce il Cerbaia (1-0 in casa del Picchi). Il punto playoff: il Lebowski perde lo scontro diretto in casa del Massa Valpiana. È quarto, sì, ma a -8 dai maremmani: il rischio forbice esiste. A pari merito coi grigioneri c’è il Montelupo battuto a Castelfiorentino. La Ginestra Fiorentina tiene vive le speranze di salvezza diretta passando di misura sul campo del Saline. Nel gjrone C alla Sansovino capolista manca ancora un punto per festeggiare l’approdo in Eccellenza: la sfida col Fiesole finisce 1-1, mentre il Casentino Academy secondo supera 2-1 il Pontassieve. Non è giornata neanche per la Rufina, sconfitta a Gaiole in Chianti; chi potrebbe completare una clamorosa rincorsa è il Montagnano che passa 2-0 a San Piero e approda al quinto posto. Nella zona salvezza, fondamentale colpo del Dicomano: 1-0 al Subbiano.