E se deve regalare emozioni così, non azzardatevi a fermarla, la ruota dei Dilettanti. Dalla Serie D alla Prima Categoria, succede letteralmente di tutto nei playoff. Pronostici ribaltati, gol a tempo scaduto, emozioni a non finire. Ecco tutto quello che è accaduto.
In Serie D, nel Girone D, il Ravenna vince i playoff dopo i tempi supplementari superando 2-1 il Corticella. Nel Girone E ancora da disputare Grosseto-Tau. finalissima che si preannuncia caliente.
In Eccellenza è clamorosa la domenica della Zenith Prato: gli amaranto si prendono la vittoria del playoff regionale trovando il colpaccio per 3-2 in casa della Cuoiopelli e ora possono sognare in grande. Disputeranno la fase nazionale in compagnia del Terranuova Traiana, vincente nel Girone B. Ecco gli abbinamenti: per i pratesi ci sono i bolognesi del Granamica, per i biancorossi valdarnesi invece ecco il W3 Maccarese. Andata domenica 26 maggio (Zenith fuori casa, Terranuova in casa), ritorno una settimana dopo.
La Promozione invece vive di pronostici completamente finiti a farsi benedire. Nella finale playoff del Girone A bastava un pari dopo i 120′ al Pietrasanta per andare al quadrangolare finale. E invece i versiliesi sono stati sorpresi dalla splendida Real Cerretese: 2-1 per la squadra guidata da bomber Bouhafa che strappa il pass per le Final Four. Con lei ci sono l’Antella (vincitrice della Coppa) e il San Miniato Basso (secondo nel Gruppo B). E la quarta invitata al ballo? E’ il Grassina, autore di una prova da incorniciare a Figline contro la Sansovino che aveva due risultati su tre per passare. E invece no, vincono i rossoverdi: 2-0, reti di Tomberli e Simoni. Ora a Grassina si sogna il derbissimo contro l’Antella, ma a decidere gli abbinamenti della Final Four sarà il sorteggio di domattina.
Divertentissima anche la Prima Categoria. Nel Girone C i playoff sono vinti dalla splendida Ginestra Fiorentina che da quinta in classifica, dopo aver sbancato il campo dello Jolo, si toglie la soddisfazione di vincere da sfavorita anche col Calenzano: 2-0, biancorossi pronti per gli spareggi finali che mettono in palio una storica Promozione. Nel Gruppo D è invece l’Incisa a trionfare: i valdarnesi passano 2-0 col Reggello. Anche loro avevano un solo risultato a disposizione e lo hanno centrato in pieno. Vietato smettere di sognare.