E’ accaduto, come sempre, di tutto. Meno partite, ma più calde: sono i playoff e playout che coinvolgono tutte le categorie dilettantistiche. Quelle che possono svoltare, nel bene o nel male, un’intera stagione. Ecco com’è andata.
In Serie D, nel Girone E, sorpresone nei playoff: il Tau fa lo scherzo al Follonica Gavorrano e passa 3-1 in Maremma, prendendosi la finale playoff. Sfiderà il Grosseto che ha avuto la meglio 3-2 sul Livorno dopo novanta minuti palpitanti. Nella Poule Scudetto la Pianese parte invece con una sconfitta: 0-1 in casa col Campobasso.
In Eccellenza, nel Girone A, si salva il Lanciotto: la squadra campigiana nonostante il campo avverso (aveva solo la vittoria come risultato a disposizione) sbanca Montecatini vincendo 2-1. E si regala il secondo anno di seguito nella Categoria Regina, dopo la promozione dell’anno scorso ai playoff. A proposito dei playoff, quelli del Girone A vedono le vittorie di Zenith Prato (2-1 al Camaiore) e Cuoiopelli (stesso risultato al River Pieve) che si sfideranno nella finale intragirone domenica prossima. Nel Girone B fuochi d’artificio per il Terranuova che pareggia 1-1 la finale intragirone contro il Signa sul neutro di Pontassieve e accede alla fase nazionale visto il miglior posizionamento in regular season.
In Promozione, ecco il verdetto più importante: il Girone B lo vince la splendida Sestese! Secco 2-0 al San Miniato Basso, gli uomini di Polloni prevalgono finalmente sull’avversaria di un’intera stagione. E salgono in Eccellenza: lo scorso anno festeggiavano la Promozione, sono due salti di categoria consecutivi. Girone A che conferma i pronostici, invece: finale fra Cerretese (4-0 al Casalguidi) e Pietrasanta (1-0 alla Pontremolese). Una di queste due andrà al quadrangolare finale dove incontrerà l’Antella (vincitrice della Coppa), il San Miniato Basso (che non gioca i playoff per via della forbice) e una fra Sansovino e Grassina: i rossoverdi hanno vinto 2-0 col Montagnano e domenica prossima si giocano l’intera stagione. Impresa del Dicomano: i biancazzurri espugnano Settimello e ottengono una splendida salvezza nel Girone A.
Discorso Prima Categoria. Ai playoff del Girone C ci sono sorprese: la super Ginestra Fiorentina non vuole smetterla di stupire e centra il colpaccio in casa dello Jolo, vincendo 2-1. Finale intragirone contro il Calenzano che ha vinto all’ultimo secondo 1-0 col Barberino Tavarnelle. La Sancascianese sorride nel playout: 2-1 al Banti Barberino, salvezza conquistata col brivido. Nel Girone D il playoff sorride all’Incisa che vince 1-0 con lo Sporting Arno: i biancazzurri sfideranno in finale il Reggello. Playout invece amaro per la volenterosa Rignanese che perde 0-1 con la Castelnuovese e retrocede ancora: dalla Promozione dello scorso anno alla Seconda Categoria del prossimo.