Aspettavate sorprese, da questa prima del 2023? Sono arrivate eccome. I Dilettanti ripartono col botto. In Eccellenza, nel Girone B, finisce 0-0 il big match fra Fortis Juventus e Rondinella, esattamente come all’andata. E chi ride? Il Figline, ovviamente: i valdarnesi espugnano 2-1 il “Chiavacci” della Zenith Prato in rimonta e salgono a +6 dalla coppia Castiglionese-Fortis. Prosegue lo psicodramma del Porta Romana, sconfitto 2-1 in casa dalla Colligiana: gli arancioneri vengono raggiunti al penultimo posto dalla Chiantigiana che porta via un buon pari da Sinalunga. Rimanendo fra le fiorentine, roboante poker del Signa a Pontassieve, mentre la Lastrigiana fa 1-1 contro la Baldaccio Bruni.
In Promozione ride il Grassina: i rossoverdi vincono anche a Quarrata con Colasuono e il rientrante Violetta, rendendo inutile la rete finale di Lava. Davanti alla banda di Cellini ora c’è il Lanciotto capolista solitario (1-0 a San Piero a Sieve), mentre Affrico e Lebowski vengono fermate sull’1-1 rispettivamente da Dicomano e Luco. La classifica ora dice Lanciotto 26, Affrico-Lebowski 24, Grassina-Montelupo 21. Gli empolesi agguantano infatti il Grassina grazie al colpo esterno su una Rignanese in crisi: cade la Rufina, battuta di misura dal redivivo Calenzano.
In Prima Categoria, come pronosticabile, si ribalta tutto di nuovo. Nel Girone D la Sestese perde 0-2 a Novoli e adesso il margine sulle inseguitrici è minimo. Ne approfitta alla grande una super Sancascianese che espugna di misura il campo del Malmantile e ora è a quota 31, -1 dalla vetta. Corre benissimo il Barberino Tavarnelle che ha la meglio sul Castello (1-0) ed è in zona playoff. Chi si ferma è il Cerbaia: a Casellina non basta l’ennesimo gol di Ditommaso (il 15esimo in campionato) perché i biancorossi di casa la vincono al 94′ col contestato gol di Pancotti.
Nel Girone E c’è una nuova capolista: il Fiesole di Zuzzi espugna il campo di Piandisco 2-1 e sale da sola al comando a quota 30 punti. A -2 l’Incisa, clamorosamente sconfitto dal Pestello. Del ko dei valdarnesi non approfittano Settignanese e Galluzzo, che nello scontro diretto si fermano sull’1-1, mentre il Bibbiena cade a San Clemente. Male anche il Chianti Nord, battuto in casa dal Capolona Quarata. Pari fra Cubino e Castelnuovese.