Sono giorni caldissimi, e non solo per la temperatura esterna. La Domenica dei Dilettanti in versione metà giugno regala due verdetti per le toscane. Uno è dolcissimo: il Terranuova torna in Serie D. I biancorossi valdarnesi compiono l’impresa della promozione ancora ai playoff nazionali, come due anni fa. E si tolgono lo sfizio di non perdere neanche al ritorno contro il Giulianova, dopo aver espugnato il terreno di gioco avversario per 3-1 all’andata. In Valdarno finisce 1-1, per i biancorossi segna la bandiera Alessio Sacconi. E il Terranuova torna in D dopo un solo anno di Purgatorio in Eccellenza, riscattando l’amarezza per quella retrocessione piena di polemiche lo scorso anno, ai playout contro il Grosseto.
E l’altro verdetto? Fa decisamente più male. La Zenith Prato infatti non è riuscita a proteggere il 2-1 al Castelfidardo maturato in casa. E al ritorno in terra avversaria è stata battuta 3-1. Questo significa che gli amaranto vedono sfumare la Serie D proprio all’ultimo tuffo, mentre esulta il Castelfidardo che si prende il passaggio di categoria.
Ma in tutto questo, l’Antella? I biancocelesti sono sempre più nel limbo. Il ripescaggio dell’Antella in Eccellenza infatti ora è appeso a un filo. Motivo intuibile: con il passaggio del Terranuova in D ma il fallimento del progetto playoff della Zenith, l’organigramma delle squadre di Eccellenza è ora di 32 squadre esatte. Il Comitato Regionale Toscano della LND potrebbe dirsi quindi ampiamente soddisfatto di veder composti due gironi da 16 squadre l’uno, evitando iscrizioni in sovrannumero e gruppi dispari come avvenuto l’anno scorso col Siena. Il tutto, ovviamente, a meno che non ci siano defezioni da qua a luglio, quando andranno depositate le iscrizioni in Eccellenza. Insomma, il ripescaggio dell’Antella per ora resta col punto interrogativo.
Discorso Prima Categoria. Il triangolare che vede coinvolta la Ginestra Fiorentina si mette benissimo, per i biancorossi: dopo aver vinto 2-0 a Tegoleto, infatti, la Ginestra oggi riposava e ha assistito all’1-1 fra gli aretini e il Forte dei Marmi. Questo significa che la Ginestra potrà anche permettersi di pareggiare la terza e decisiva partita, domenica prossima in casa contro il Forte dei Marmi. E se dovesse verificarsi uno di questi esiti, i biancorossi festeggerebbero una storica Promozione!