Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Domenica dei Dilettanti: estasi Cerbaia, brividi Cubino. E la Sestese…

La Domenica dei Dilettanti, l’ultima di aprile, consegna ulteriori verdetti. In Serie D, nel Girone E, trionfa la Pianese: i bianconeri passano in rimonta a Seravezza (3-2) e si prendono la Serie C con una giornata di anticipo, approfittando dello 0-0 fra Follonica Gavorrano e Real Forte Querceta. I maremmani vengono peraltro superati dai “cugini” del Grosseto al secondo posto. Bene la Sangiovannese (2-1 al Poggibonsi), il San Donato (1-1 sul complicatissimo campo del Tau) e soprattutto il Montevarchi (1-0a Sansepolcro): sono tutte matematicamente salve. Il Livorno supera 2-1 il Trestina e si assicura i playoff: resta da capire contro quale delle due maremmane li giocherà.

In Eccellenza, si chiude in favore del Terranuova Traiana la lotta al secondo posto: i biancorossi passano 1-0 a Signa nello scontro diretto ed eviteranno la semifinale playoff vista la forbice di addirittura 18 punti rispetto alla Colligiana quinta. L’altra sfida si giocherà, invece: sarà Scandicci-Signa. Discorso salvezza: fra Rufina e Ovest vince la paura ed è 0-0. La Lastrigiana ringrazia sentitamente perché espugna 1-0 il campo della Castiglionese e chiude quint’ultima: giocherà il playout con due risultati su tre contro la Rufina. Dall’altra parte invece Asta-Ovest. Retrocesso il Pontassieve.

In Promozione succede, come sempre, di tutto. La scorsa settimana raccontavamo di un Girone A di nuovo competitivo per via dell’ex aequo di Viareggio e Pietrasanta al vertice. E invece, mentre i bianconeri compiono il loro dovere a Maliseti (2-0), gli antagonisti per l’Eccellenza crollano clamorosamente a Viaccia (1-3) e ora sono addirittura terzi, per effetto dell’1-0 della Cerretese sulla Larcianese. A 90 minuti dal termine, la classifica dice: Viareggio 60, Cerretese 59, Pietrasanta 57. Il Luco perde a Casalguidi e saluta le speranze playoff. Il Dicomano invece sa già cosa l’attende in post-season: playout in casa del Settimello, con la sola vittoria a disposizione. Nel Girone B il grande duello prosegue: vincono San Miniato Basso e Sestese, prime a 73 punti. Domenica prossima, in occasione dell’ultima giornata, scontro al Torrini: chi vince è in Eccellenza. In caso di parità, spareggio una settimana dopo: un finale clamoroso. Verdetto triste per il Porta Romana: gli arancioneri, retrocessi dall’Eccellenza, sprofondano in Prima Categoria dopo aver perso proprio col San Miniato Basso e grazie al contemporaneo 3-1 del Piombino sul Lebowski. Nel Girone C nessuna sorpresa: l’Affrico campione perde col Pienza, Sansovino e Grassina invece compiono il loro dovere contro Alberoro (3-1) e Torrita (2-1). Arancioblé sempre a +2 sui rossoverdi che, salvo miracoli dell’ultima giornata (da escludere, considerando che la Sansovino giocherà col Montalcino già retrocesso), disputeranno la semifinale playoff contro il Montagnano. L’Antella perde 1-0 a Gaiole, il Fiesole vince anche a Settignano.

In Prima Categoria festeggia il Cerbaia! I biancazzurri sono in Promozione grazie all’1-0 sull’Albacarraia e al contemporaneo 0-0 in Barberino-Jolo. Un traguardo storico per i chiantigiani, mentre i rivali della Sancascianese inciampano 2-0 col Csl e al 99% giocheranno il playout in casa col Banti Barberino fra due settimane: avranno due risultati su tre a disposizione dopo i 120 minuti. La Ginestra fa 0-0 col CF, il Calenzano ne fa 6 all’Isolotto. Nel Girone D invece tutto rimandato al 5 maggio: il Cubino resta primo vincendo a San Godenzo (2-0), tallonato a -2 dal Reggello che passa 2-1 con la Castelnuovese e non molla. A meno di un clamoroso colpo di coda all’ultima giornata al Galluzzo, la Rignanese rischia la retrocessione per effetto della forbice, mentre il Chianti Nord, nonostante la sconfitta col San Clemente, è vicinissimo alla salvezza.

Torna in alto