La Domenica dei Dilettanti, l’ultima di aprile, consegna ulteriori verdetti. In Serie D, nel Girone E, trionfa la Pianese: i bianconeri passano in rimonta a Seravezza (3-2) e si prendono la Serie C con una giornata di anticipo, approfittando dello 0-0 fra Follonica Gavorrano e Real Forte Querceta. I maremmani vengono peraltro superati dai “cugini” del Grosseto al secondo posto. Bene la Sangiovannese (2-1 al Poggibonsi), il San Donato (1-1 sul complicatissimo campo del Tau) e soprattutto il Montevarchi (1-0a Sansepolcro): sono tutte matematicamente salve. Il Livorno supera 2-1 il Trestina e si assicura i playoff: resta da capire contro quale delle due maremmane li giocherà.
In Eccellenza, si chiude in favore del Terranuova Traiana la lotta al secondo posto: i biancorossi passano 1-0 a Signa nello scontro diretto ed eviteranno la semifinale playoff vista la forbice di addirittura 18 punti rispetto alla Colligiana quinta. L’altra sfida si giocherà, invece: sarà Scandicci-Signa. Discorso salvezza: fra Rufina e Ovest vince la paura ed è 0-0. La Lastrigiana ringrazia sentitamente perché espugna 1-0 il campo della Castiglionese e chiude quint’ultima: giocherà il playout con due risultati su tre contro la Rufina. Dall’altra parte invece Asta-Ovest. Retrocesso il Pontassieve.
In Promozione succede, come sempre, di tutto. La scorsa settimana raccontavamo di un Girone A di nuovo competitivo per via dell’ex aequo di Viareggio e Pietrasanta al vertice. E invece, mentre i bianconeri compiono il loro dovere a Maliseti (2-0), gli antagonisti per l’Eccellenza crollano clamorosamente a Viaccia (1-3) e ora sono addirittura terzi, per effetto dell’1-0 della Cerretese sulla Larcianese. A 90 minuti dal termine, la classifica dice: Viareggio 60, Cerretese 59, Pietrasanta 57. Il Luco perde a Casalguidi e saluta le speranze playoff. Il Dicomano invece sa già cosa l’attende in post-season: playout in casa del Settimello, con la sola vittoria a disposizione. Nel Girone B il grande duello prosegue: vincono San Miniato Basso e Sestese, prime a 73 punti. Domenica prossima, in occasione dell’ultima giornata, scontro al Torrini: chi vince è in Eccellenza. In caso di parità, spareggio una settimana dopo: un finale clamoroso. Verdetto triste per il Porta Romana: gli arancioneri, retrocessi dall’Eccellenza, sprofondano in Prima Categoria dopo aver perso proprio col San Miniato Basso e grazie al contemporaneo 3-1 del Piombino sul Lebowski. Nel Girone C nessuna sorpresa: l’Affrico campione perde col Pienza, Sansovino e Grassina invece compiono il loro dovere contro Alberoro (3-1) e Torrita (2-1). Arancioblé sempre a +2 sui rossoverdi che, salvo miracoli dell’ultima giornata (da escludere, considerando che la Sansovino giocherà col Montalcino già retrocesso), disputeranno la semifinale playoff contro il Montagnano. L’Antella perde 1-0 a Gaiole, il Fiesole vince anche a Settignano.
In Prima Categoria festeggia il Cerbaia! I biancazzurri sono in Promozione grazie all’1-0 sull’Albacarraia e al contemporaneo 0-0 in Barberino-Jolo. Un traguardo storico per i chiantigiani, mentre i rivali della Sancascianese inciampano 2-0 col Csl e al 99% giocheranno il playout in casa col Banti Barberino fra due settimane: avranno due risultati su tre a disposizione dopo i 120 minuti. La Ginestra fa 0-0 col CF, il Calenzano ne fa 6 all’Isolotto. Nel Girone D invece tutto rimandato al 5 maggio: il Cubino resta primo vincendo a San Godenzo (2-0), tallonato a -2 dal Reggello che passa 2-1 con la Castelnuovese e non molla. A meno di un clamoroso colpo di coda all’ultima giornata al Galluzzo, la Rignanese rischia la retrocessione per effetto della forbice, mentre il Chianti Nord, nonostante la sconfitta col San Clemente, è vicinissimo alla salvezza.