Ecco tutti i verdetti di una pazza Domenica dei Dilettanti. Per la prima volta da inizio anno si sono rispolverati i calci di rigore per decidere alcune finali playoff. Rigori di cui non ha avuto bisogno il Terranuova, corsaro ai supplementari in quel di Ascoli contro l’Atletico. All’andata era finita 0-0, stesso risultato in terra marchigiana: poi all’extratime Sestini mette dentro l’1-0 e Scarpelli para un rigore. Passa il Terranuova, staccato il biglietto per la finale playoff di Eccellenza. Passa anche il Livorno, dopo una sofferenza atroce; contro il Maccarese, più che l’1-1 del Picchi, si è rivelato decisivo il 2-2 dell’andata. Il gol in trasferta qualifica gli amaranto alle finali per abbracciare la Serie D.
In Promozione, vince ai rigori la Rondinella. Successo al cardiopalma per i biancorossi, che hanno la meglio sullo Sporting Cecina ai rigori: decisivo il portiere Pecorai che ne para addirittura tre su sette totali, Rosi non sbaglia il suo e porta i biancorossi in finale per l’Eccellenza. Finale che vedrà la banda di Francini contrapposta al Quarrata, che ha abbattuto con un poker (4-2) l’Asta. Ci sarà da divertirsi. In palio l’Eccellenza.
Capitolo finali di Prima Categoria. Chi vince ha sostanzialmente in mano un biglietto per la prossima Promozione (in attesa comunque dei ripescaggi). La delusione più amara è senza dubbio quella del Fiesole: 0-0 dopo i regolamentari nella finale col Porcari, 2-2 dopo i tempi supplementari (con un rigore trasformato da Gigli al 120′) ma ai rigori prevale l’Academy. Beffa atroce per la squadra di Zuzzi. Passano anche Volterrana (secco 3-1 al Bibbiena), Invictasauro (vittoria 6-5 ai rigori col Fonte Belverde) e Novoli. Gli arancioblù infatti hanno la meglio sul Marginone grazie ai sigilli di Maio ed Enache e scrivono la storia. Li aspettiamo nel prossimo girone fiorentino di Promozione.
Nelle finali playoff di Seconda Categoria invece trionfa lo Sporting Arno che rifila un secco 3-0 al Campagnatico. Esulta anche il Casellina che mette fine alla corsa del Radicondoli con una vittoria di misura. Nel pistoiese, ottima prova dei Giovani Via Nova che travolgono 5-1 la Nova Vigor Misericordia. Benissimo anche il Reggello che abbatte il Gallicano 4-1, In “zona mare” il Montieri cade 3-1 ai supplementari contro il Fratta Santa Caterina, mentre il Lido di Camaiore supera 2-1 il Montenero.