L’Eccellenza 2025-26 è già pronta a partire. Ferve il lavoro sulle scrivanie di presidenti e direttori sportivi, mentre si riflette sul futuro degli allenatori. Ecco il quadro aggiornato nel girone B, quello delle fiorentine.
AFFRICO: Ufficiale la conferma di Marco Villagatti, reduce dalla stagione d’esordio come allenatore di una prima squadra. I biancazzurri hanno raggiunto la semifinale playoff, persa contro la Rondinella.
ANTELLA: Ha salvato la squadra ai playout e ora sogna in grandissimo, Agostino Iacobelli. L’ex tecnico della Sangiovannese avrà alle spalle una società assai ambiziosa, come dimostra la scelta di un direttore come Nicola Del Grosso. In casa biancoceleste si punta alla Serie D.
ASTA: Prosegue il progetto arancioblé con Stefano Bartoli. Il tecnico è già certo di rimanere sulla panchina senese anche nella prossima stagione.
COLLIGIANA: Mister Mocarelli ha salutato tutti. Il tecnico ha confezionato una splendida stagione, stazionando sempre in zona playoff e accarezzando in più momenti anche l’idea di portare una squadra giovanissima come quella valdelsana in Serie D. Al suo posto potrebbe subentrare Marco Guidi: ha chiuso la stagione alla guida del Pontassieve.
FIGLINE: L’amarezza dopo la retrocessione ai playout di Serie D (ko col Terranuova in un derby più sanguinoso che mai) è ancora forte. In casa gialloblù c’è attesa per capire in che direzione andrà il nuovo progetto tecnico.
GRASSINA: Verrà confermato, per la quarta stagione, Marco Cellini. Il tecnico ha preso in mano la squadra nei bassifondi della classifica in Promozione, nel 2022-23. E ora si godrà la seconda annata di fila in Eccellenza.
LANCIOTTO: Si continua con Riccardo Secci. Il tecnico è subentrato lo scorso ottobre ad Andrea Lampredi sulla panchina della squadra campigiana: i suoi si sono salvati ai playout superando la Fortis Juventus.
LASTRIGIANA: Chiuso il biennio con Alessandro Gambadori (due salvezze in Categoria Regina), la società biancorossa ha dato il benvenuto in prima squadra al tecnico campione d’Italia con gli Juniores, Davide Guasti.
RONDINELLA: Confermato Stefano Tronconi. Il tecnico ex Figline ha convinto tutti, in casa biancorossa: rimarrà anche il direttore Alessio Mamma, e il tandem punterà a riavvicinare la Serie D.
SANGIOVANNESE: Priorità al discorso societario. Sono diversi i punti interrogativi sul futuro del Marzocco: finché non si chiarirà quella situazione, non si tornerà ad approfondire il discorso tecnico.