La ruota dei Dilettanti gira anche alle idi di dicembre, periodo storicamente molto delicato per gli equilibri di un campionato. In Serie D finisce in parità lo scontro diretto fra Pianese e Seravezza: 1-1 con le due formazioni che ora possono diventare attaccabili dal Follonica Gavorrano (atteso dal Querceta domani) che è terzo a -5 dalla vetta e anche da Livorno e Grosseto (impegnate domani rispettivamente contro Trestina e Orvietana). Negli anticipi spiccano anche i successi del Tau (2-1 a San Donato) e del Figline (che espugna di misura il campo del Ponsacco). Il Montevarchi, nel quarto anticipo del sabato, non va oltre l’1-1 interno col Sansepolcro. Domani c’è anche una grande classica del calcio toscano allo stadio Lotti: Poggibonsi-Sangiovannese.
Discorso Eccellenza. Sinalunghese-Baldaccio Bruni vale un’idea di playoff: i rossoblù vincono 2-1 nell’anticipo e si issano momentaneamente al quinto posto. Nell’altra gara del sabato brilla la Rondinella che allontana la zona rossa cogliendo i tre punti a Pontassieve: finisce 2-0. Il Siena capolista riceve il Foiano che vuole rientrare nella corsa per il podio: gara tutt’altro che agevole sulla carta per i bianconeri. La Castiglionese fa visita alla Lastrigiana, il Terranuova riceve il Signa. Scontro a metà classifica fra Fortis Juventus e Mazzola.
In Promozione, nel Girone A, il San Piero vuole proseguire la folle corsa verso la vetta, ma deve superare la Pontremolese. Le due di testa, Viareggio e Cerretese, sono attese dagli scontri rispettivamente contro Maliseti e Larcianese. Il Luco, rientrato prepotentemente nella corsa playoff, riceve il Casalguidi. Nel Gruppo B per la Sestese capolista c’è il Saline: obbligatorio vincere e poi tifare… Porta Romana, considerando che gli arancioneri ricevono l’altra prima in classifica, il San Miniato Basso. La terza incomoda per la vetta, il Belvedere, è attesa invece dall’Atletico Maremma attualmente quarto. Per il Lebowski c’è l’impegno casalingo con l’Atletico Piombino, mentre il Montelupo fa visita ai Colli Marittimi. Nel Girone C si rinnova il duello fra Affrico e Grassina, coi primi in vantaggio di 4 punti sui secondi: i biancazzurri vanno a Pienza, i secondi a Torrita di Siena. Vedremo se ci saranno colpi di scena stavolta. Alberoro-Sansovino è scontro diretto per la zona altissima, così come Antella-Chiantigiana. Sfida tutta DCF, invece, fra Fiesole e Settignanese.
Capitolo Prima Categoria. Nel Girone C piovono scontri diretti: Jolo-Barberino Tavarnelle, Albacarraia-Cerbaia, Sancascianese-CSL Prato Social Club. Chi perde rimane indietro nella clamorosa corsa ad almeno dieci contendenti per il primo posto: la classifica dice che fra le prime due (Jolo e Cerbaia) e il Gambassi decimo ci sono solo 6 punti. Il Novoli fa visita agli Amici Miei. Nel Girone D si rinnova il duello fra le due di testa: il Cubino riceve il San Godenzo, il Reggello fa visita alla Castelnuovese, impegni da non sottovalutare per entrambe. Occasione per il Galluzzo che però deve superare il Casellina per proseguire il proprio assalto alla vetta: match clou a Ponte a Niccheri, poi, fra Belmonte e Sporting Arno, entrambe al quarto posto. Il Chianti Nord vuole allontanare la zona rossa, ma deve espugnare San Clemente.