Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Firenze, sirene e spiegamento di forze (oltre 10 agenti) per…un tenore!


Sirene spiegate in pieno centro storico: per un furto? Forse per spaccio? No…per un tenore. 

Questione di gusti canori, si vede: al Comune di Firenze non piace la lirica, facciamocene una ragione. Meglio il pop, al massimo la leggera italiana…ma la classica, proprio, no. 

Ironizziamo ma la vicenda è curiosa: a raccontarla sulle proprie pagine social è stato Simone Scavullo, testimone del fatto paradossale avvenuto ieri pomeriggio, sabato 16 dicembre, attorno alle 17:30. 

In Via Por Santa Maria, tra Porcellino e Piazza della Signoria, un ragazzo artista di strada stava intrattenendo il pubblico cantando “Nessun Dorma (Vincerò)” e raccogliendo consenso e applausi quando la Polizia Municipale è accorsa come nei migliori film polizieschi di inseguimento. Scavullo racconta di sirene e auto sopraggiunte sul “luogo del misfatto” con 6 pattuglie e ben 12 agenti. Fin troppi per un’operazione finalizzata a zittire un cantante che non aveva regolare permesso e pertanto abusivo ma sicuramente non pericoloso ai fini dell’ordine pubblico.

Dodici agenti che, come sottolinea il testimone Scavullo e si vede dai video diffusi, hanno generato malcontento e attriti – dal pubblico si è sollevata la voce “arrestateci tutti” – e che sono stati impegnati per circa 40 minuti in un’operazione in stile “Blues Brothers”.

Con l’effetto contrario di sollevare un eccessivo clamore: dopo un primo rifiuto da parte del tenore, gli agenti della Polizia Municipale hanno atteso che il cantante finisse di intonare l’ultimo acuto “Vincerò” e poi sono intervenuti per allontanare l’uomo: Scavullo, tra i membri del Comitato Cittadini Per Firenze, ha ripreso la scena in un video diffuso su Facebook e si è messo successivamente in contatto con il cantante. 

Il tenore ha pagato il suo gesto di abusivismo con un verbale di denuncia e il sequestro degli spiccioli raccolti durante l’esibizione. Il Comitato Cittadini Per Firenze, come fa sapere Scavullo a Dai Colli Fiorentini, comunica che aiuterà il cantante seguendo legalmente la vicenda: “Non difendiamo gesti di abusivismo ma un tale impegno di forze pubbliche per un cantante ci è sembrato veramente sproporzionato e vergognoso”. 

Riprese di Riccardo Germogli






Torna in alto