Nella penultima domenica prima delle feste natalizie, i Dilettanti tornano in campo. In Eccellenza, nel Girone B, riposa il Figline: i gialloblù sono primi a 33 punti, +7 sulla dirompente Fortis Juventus che deve vincere in casa del Mazzola Valdarbia per accorciare. Terze sono la Castiglionese (che riceve il Porta Romana reduce dal cambio di panchina) e la Rondinella (per la quale c’è l’impegno col Prato 2000 fanalino di coda). Il Pontassieve va ad Anghiari, fortino della Baldaccio Bruni, mentre la Lastrigiana è attesa dall’infida Chiantigiana. Chiudono Colligiana-Foiano, Signa-Zenith e Firenze Ovest-Sinalunghese.
In Promozione è il turno di Grassina e Antella. I rossoverdi vogliono la quarta vittoria di fila per entrare in zona playoff: al Pazzagli arriva il San Piero a Sieve affamato di punti salvezza. Per l’Antella interessante impegno a Montelupo. Il Lebowski riceve il Calenzano: i grigioneri sono a 19 punti, -4 dall’Affrico capolista che osserva il turno di riposo. Occasione preziosa per accorciare. Chiude Lanciotto-Rignanese, sfida che vale un posto ai playoff. Negli anticipi di ieri, il Dicomano di Tortelli ha battuto un gran colpo espugnano il campo ostico della Rufina: colpo esterno anche del Luco, passato 1-0 a Quarrata.
Capitolo Prima Categoria. Cerchietto rosso su Malmantile-Sestese: se i rossoblù vincono scappano a +8 sugli inseguitori. Il Novoli, secondo in classifica, può approfittarne, ma deve battere il Cerbaia in una gara da tripla in schedina. Per la Sancascianese quarta c’è l’impegno a Legnaia; il Barberino Tavarnelle riceve il Doccia, mentre l’Isolotto gioca in casa dello Spartaco Banti. Il Casellina vuole capire cosa fare da grande: l’impegno contro la Ginestra Fiorentina può aiutare.
Nel Girone E, quello più incerto, piovono come sempre gli scontri diretti. Il più affascinante è Galluzzo-Bibbiena, confronto fra le due compagini capaci di mantenere per più tempo la vetta. Chi invece è in cima ora, l’Incisa, gioca in casa della Castelnuovese e non può permettersi passi falsi. Altro scontro diretto, quello fra Pergine e Settignanese: entrambe sono seconde a 21, -1 dall’Incisa. Sulla carta più agevoli gli scontri per Fiesole (sul campo del Pestello) e Chianti Nord (riceve il Belmonte). Il Cubino fa visita al San Clemente.