Nell’ultima domenica di novembre è tempo ancora di scontri importanti in tutte le categorie dilettantistiche. In Serie D è sfida d’altri tempi fra Montevarchi e Livorno, mentre il Figline ospita la Sangiovannese nell’ennesimo derby valdarnese. La capolista Pianese è ospite del Grosseto: è il big match di giornata, perché se i bianconeri vincono tagliano fuori i maremmani dalla lotta al primo posto, mandandoli a -10. Il Seravezza inseguitore ospita il Ponsacco, mentre il Follonica Gavorrano riceve il Poggibonsi e spera in qualche passo falso delle due davanti per accorciare. Ci sono anche Tau-Ghiviborgo e Orvietana-San Donato Tavarnelle.
In Eccellenza, archiviato l’anticipo che ha visto trionfare la Lastrigiana nel derby contro il Signa (tre punti preziosissimi per i biancorossi che salutano il terz’ultimo posto almeno per qualche ora), occhio alla sfida tutta bianconera in casa della Rufina: c’è il Siena. Castiglionese-Foiano assomiglia parecchio a un dentro o fuori per il secondo posto, così come Scandicci-Terranuova: diversi scontri gustosi in zona playoff, insomma. La Colligiana riceve l’Ovest, la Rondinella ospita la Sinalunghese per attaccare con convinzione la zona playoff. La Fortis attesa invece dalla Baldaccio Bruni.
In Promozione, nel Girone A, occhio a Dicomano-San Piero a Sieve: lo scorso anno era una sfida salvezza, stavolta i mugellani sono secondi in classifica all’inseguimento del Viareggio capolista (che gioca contro la LampoMeridien). Nel Girone B trasferta a Piombino per il Porta Romana alla disperata ricerca di punti salvezza, mentre la Sestese è di scena a Castiglioncello. Per il Montelupo match interno col Picchi, il Lebowski va a San Miniato. Occhio allo scontro diretto per il primo posto fra San Miniato Basso e Belvedere. Capitolo Gruppo C: l’Affrico nell’anticipo si è fermato sull’1-1 col Montalcino. Questo significa che se il Grassina batte il Pienza sale a un solo punto di distanza dal primo posto. Occasione preziosa per accorciare anche per la Sansovino (attesa dal Subbiano), la Chiantigiana (col Casentino Academy), l’Alberoro (a Montagnano) e l’Antella (attesa dalla Settignanese). Il Fiesole, dopo aver stravinto 4-1 in Coppa col San Piero, va a Torrenieri.
In Prima Categoria, nel Girone C, la capolista Barberino Tavarnelle riceve il Gambassi. Riflettori però puntati sul super derby Cerbaia-Sancascianese che come sempre promette spettacolo. Il Quarrata riceve il Calenzano, altro big match di giornata. Per la Ginestra ecco la trasferta a Castello, mentre l’Isolotto riceve il CF 2001. Nel Girone D il Reggello capolista va a Strada, casa del Chianti Nord che ha voglia di regalarsi un altro sorriso dopo il 3-0 col Casellina. Il Belmonte va a San Godenzo contro una delle squadre più in forma del campionato. Interessantissima Incisa-Galluzzo, mentre lo Sporting Arno è atteso dal Vaggio. Il Cubino in trasferta a Pratovecchio.