Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il “Flaco” Colpani arriva a Firenze: terzo acquisto viola, con lui il salto di qualità?

Com’era la canzone di Venditti? “Certi amori non finiscono…” eccetera, eccetera.

Ecco, quello tra Raffaele Palladino e Andrea Colpani non si può dire che abbia fatto un giro immenso, dato che i due sono stati lontani solo per un paio di mesi scarsi ma certo è che è ritornato. Non a Monza, ma a Firenze. La Fiorentina si è infatti assicurata il fantasista classe ’99 reduce da un’ottima stagione in Brianza e mette a segno il suo terzo colpo di questa sessione estiva, dopo quelli di Kean e Pongracic.

Colpani ieri sera era nella storica Clinica Fanfani per le visite mediche di prassi e poi potrà mettere nero su bianco la parola “inizio” per questa sua nuova avventura in maglia viola. Una trattativa lunga, quella tra Pradè e Galliani che si è conclusa con un prestito oneroso a 4 milioni e diritto di riscatto a 12, che potrà diventare obbligo a seconda che il giocatore raggiunga determinate condizioni.

Da Monza parlano anche di una percentuale sulla futura rivendita del 10%. Insomma, una cifra non di poco conto per un calciatore che si legherà a Firenze per i prossimi 4 anni con uno stipendio intorno al milione e due.

Il Flaco, questo il suo soprannome, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Atalanta, ma è a Monza che ha raggiunto l’apice della sua carriera. Le 133 presenze lo fanno uno dei giocatori maggiormente impiegati nella storia del club e a ciò vanno aggiunte 18 reti, di cui 8 (più 4 assist) durante la scorsa stagione, anno della consacrazione per Colpani tanto da meritarsi anche la convocazione con la Nazionale italiana di Luciano Spalletti (seppur è rimasto fuori dai convocati dell’Europeo).

Si tratta di un giocatore, per dire una parolaccia, “vecchio stile”. Un termine che di per sé non vuol dire nulla ma che per la persona in questione è particolarmente azzeccato. Una fascetta anni 2000 gli raccoglie i capelli, il fisico è quello di un velocista più che un calciatore – ecco, dunque, perché “il Flaco, “il Magro” – tecnica sopraffina e una dinamicità non particolarmente al passo con i tempi.

Ma non importa, è lui che detta il ritmo. Con Colpani in campo si va alla velocità di Colpani. Usa il tacco, l’esterno, calcia da lontanissimo. Insomma, ha tutti gli ingredienti giusti per permettere ai tifosi di innamorarsi di calciatori di questo tipo. Si fida più del suo sinistro che di sua madre, non a caso, secondo Statsbomb, è il secondo giocatore che usa più uno solo dei due piedi per passare la palla del campionato: Theo Hernandez ha fatto di sinistro il 92% dei suoi passaggi, Colpani il 91%. Ma oltre a ciò, è l’intelligenza nelle scelte che fanno di lui un giocatore magico.

Adesso la nuova avventura alla Fiorentina, che potrebbe portarlo già in campo nei prossimi giorni. Il ragazzo, infatti, non appena avrà firmato tutti i documenti necessari volerà in Inghilterra per raggiungere i propri compagni e riabbracciare Palladino. Nella giornata di oggi Colpani dovrebbe arrivare a Preston, sede della squadra per questa tournee oltremanica e potrebbe assistere dalle tribune all’amichevole di stasera (ore 20:30) contro il Bolton. Nei prossimi giorni inoltre la Fiorentina sarà impegnata anche contro il Preston (sabato alle ore 16:00) e contro l’Hull City (martedì alle ore 20:45) e chissà che Palladino non possa decidere di metterlo già in mostra in terra inglese.

Quell’Inghilterra della fisicità e dei rimpalli che tanto va in direzione opposta dal modo di giocare di Colpani. E forse, a noi, piace più il vintage del Flaco.

Torna in alto