Il libro “Il Castello di Montauto” è acquistabile presso l’edicola Libri & Giornali di Grassina
“Il Castello di Montauto” è il nuovo libro curato da Fabio Sottili e Letizia Orsini sull’omonima dimora storica presente sul Comune di Impruneta, a pochi metri dal confine con il territorio ripolese.
Il volume è già acquistabile presso l’Edicola Libri & Giornali di Grassina (piazza Umberto I) ed in pochi giorni ha già venduto molte copie.
Il castello di Montauto si trova sulla strada che da Grassina conduce a Impruneta passando per San Gersolè e fu residenza nobiliare per secoli: ancora oggi, come si legge nel libro, è proprietà degli eredi dell’editore Vallecchi, che ne fece la sua dimora dagli anni ’50 del 1900.
Il castello deve il suo nome allo scosceso poggio in cima al quale è stato costruito con l’obiettivo di avere visuale e controllare la valle del torrente Grassina, lungo una strada di pellegrinaggio che conduceva al santuario mariano di Impruneta.
Il libro racconta la storia del Castello e della famiglia Vallecchi, narrando attraverso testi e fotografie la maestosità dell’antico fortilizio nel corso dei secoli.

Gli autori
Fabio Sottili, architetto e docente di Storia dell’Arte presso licei fiorentini, si occupa di storia dell’arte e architettura principalmente di epoca barocca di cui ha parlato in numerose precedenti pubblicazioni.
Letizia Orsini, architetto, per venti anni ha operato in studi di architettura sult territorio fiorentino. Attualmente è dipendente nella pubblica amministrazione presso il Comune di Calenzano.



