Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi in Toscana, “Orizzonti Verticali” a San Gimignano: il programma

 

Teatro, danza, incontri, performance, installazioni e presentazione di libri: sono tante e varie le iniziative a San Gimignano (Siena) per Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere, festival breve concentrato dal 3 al 5 agosto all’ombra delle torri che fanno definire la località la ‘Manhattan del Medioevo’.

Orizzonti Verticali quest’anno è dedicato al tema della velocità della trasformazione, della metamorfosi in atto della cultura contemporanea.

I tre eventi principali in cartellone sono:

  • ‘Peaceful Places’ di Margherita Landi e Agnese Lanza, il 3 agosto dalle 19 alle 21 in piazza del Duomo;
  • lo spettacolo ‘Apocatastasi’ di Teatro Akropolis (Genova), il 4 agosto nel Palazzo della Propositura, che mostra con il linguaggio del mito, e negando il principio di identità, l’immagine della nascita e della rinascita, la natura oscura di un processo di trasformazione continuamente in atto (agli spettatori vengono forniti dei visori);
  • chiuderà il 5 agosto, alle 21.30 in piazza Pecori, un concerto per quattro violoncelli dell’Accademia Musicale Chigiana diretto dal maestro Antonio Meneses.
  • Altri momenti il 4 e 5 agosto alla Galleria Continua con gli incontri con gli artisti Margherita Landi e Agnese Lanza (4 agosto) e gli artisti di Teatro Akropolis (5 agosto).

 

Inoltre dal 3 al 5 agosto è attiva la pedana-installazione ‘Sentieri di carta’ che si concretizzerà al termine dei tre giorni in un’opera collettiva frutto dei singoli contributi dei partecipanti con scritti, pensieri, disegni.

Tutti i giorni del festival si svolgerà la performance di danza contemporanea ‘Bianchi sentieri – Aurora’.

Foto di Luca Sbraccia







Torna in alto