Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Il 5 maggio colpisce anche in Seconda Categoria: vincono due giocatori ex Serie A!

E chi l’ha detto che la maledizione del 5 maggio non possa colpire anche la Seconda Categoria? Il giorno più manzoniano, così crudele e insieme risolutivo per il mondo del calcio come insegna l’esempio più assurdo, quello di 22 anni fa che vide l’Inter perdere in modo incomprensibile lo scudetto, si ripete anche fra i Dilettanti. Si tratta del Girone I, quello che prefigurava in modo quasi sicuro uno spareggio finale fra Gallianese e Molinense.

C’erano pochi dubbi alla vigilia dell’ultima giornata: la classifica diceva che le prime due erano a braccetto a 59 punti, prime. E che, in caso di risultato identico (di una doppia vittoria, sostanzialmente) sarebbe stato necessario uno spareggio: come fra Sestese e San Miniato Basso, ai vertici del Girone B di Promozione.

Era difficile prevedere sbalzi poderosi di classifica, visto anche il programma dell’ultima giornata: Gallianese-Bagno a Ripoli (coi gialloblù già al riparo salvezza e fuori dai playoff), Pian di San Bartolo-Molinense, con i padroni di casa in lotta per guadagnare i playout. Ma nessuno poteva ipotizzare che la prima della classe collassasse in casa della penultima, perdendo clamorosamente 4-3.

E allora se l’è goduta la Gallianese, la squadra dei due ex Serie A, Tavano e Coralli. Ciccio, ex Empoli e Roma fra le altre, si toglie anche la soddisfazione di segnare la rete dell’1-0 sul Bagno a Ripoli, trasformando un calcio di rigore. Una soddisfazione enorme per lui e per la formazione mugellana che resiste ai tentativi di rimonta dei gialloblù e chiude 3-2. Prima di scatenare la pazza festa per il ritorno in Prima Categoria: il 5 maggio regala anche sorprese così.

IL TABELLINO

GALLIANESE: Romei, Zoppi, Pierottoli G., Pierottoli P., Del Mazza, Maretti, Simiele, Coralli, Agonigi, Tavano, Baldini T. A disp.: Notari, Serotti, Mengoni, Cirillo, Sokoli, Baldini J., Mattoni, Parrini. All.: Cipollone.

BAGNO A RIPOLI: Casini, Oleandro, Pratesi, Francesconi, Giamberini, Scarlatti, Dilaghi, Andorlini, Graziani, Renzi, Iagulli. A disp.: Turi, Vannini, Donati, Gori, Borselli, Viciani, Pieraccioli, Manetti. All.: Bugli.

ARBITRO: Bracali di Pistoia.

RETI: 55′ rig. Tavano, 60′ Del Mazza, 74′ e 86′ Renzi, 79′ rig. Sokoli.

Torna in alto