Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eccellenza: Grassina, tris al Lanciotto

L’amarezza dello scontro diretto ben giocato ma pareggiato contro la Rondinella viene scacciata da un secondo tempo perfetto contro il Lanciotto. Il Grassina torna alla vittoria dopo un mese complicato liquidando 3-0 i campigiani e confermando il proprio secondo posto in Eccellenza, a +4 sulla Sansovino. Il distacco dalla vetta diminuisce di un paio di lunghezze, nel frattempo, complice il pari della Rondinella a Lastra a Signa che assottiglia a 7 punti il divario fra prima e seconda. Male il Lanciotto, pericoloso solo con due tentativi nel primo tempo e orfano del proprio allenatore Selvaggio a partire dall’intervallo, quando il tecnico viene espulso. 

Primo squillo rossoverde all’8′ quando Simoni carica il destro da fuori trovando però la facile presa di Roselli. Il Lanciotto temporeggia ma sembra avere idee in rimessa: minuto 18, Preci si avventa su una palla vagante e carica un destro potente su cui deve distendersi Di Cicco (in campo al posto dell’acciaccato Bartoli). Le iniziative migliori per i locali sono sempre quelle di Simoni; dribbling secco e altro destro dal limite, inghiottito centralmente da Roselli. Più angolata, ma debole la conclusione al 26′ tentata da Borghesi dopo essersi accentrato da destra. L’ultimo brivido di un primo tempo spezzettato è una punizione di Afelba su cui Di Cicco interviene in tuffo mettendo in angolo. Si va all’intervallo a reti bianche e nervi tesissimi.

Il primo assalto rossoverde della ripresa è vincente: Simoni pennella una parabola perfetta per Frezza che in mezza rovesciata incastona la sfera sotto l’incrocio e fa esplodere di gioia il proprio pubblico. Il vantaggio fa viaggiare i rossoverdi sui binari dell’entusiasmo: una gran palla di Frezza innesca Dini che potrebbe immediatamente raddoppiare, ma viene chiuso dalla precisa uscita di Roselli.

L’unica risposta ospite arriva attorno all’ora di gioco, con la punizione di Afelba da posizione interessante che però si perde larga. La partita di fatto si chiude a metà frazione quando l’ennesima trattenuta ai danni di Frezza origina un calcio di rigore per il Grassina: Simoni spiazza Roselli, è 2-0. Tutto facile a questo punto per i rossoverdi che vanno in rete ancora: Maloku strappa dopo un recupero grintoso a destra, il pallone giunge poi dopo una serie di scambi a Simoni che si accentra e buca ancora Roselli, stavolta con una gran staffilata. Nel finale i rossoverdi fanno accademia e flirtano più volte col poker: lo sfiorano Parrini, Guglielmo Arcadipane e D’Alessandro, ma il punteggio non cambia più.

IL TABELLINO

GRASSINA: Di Cicco, Maloku, Arcadipane, Castaldo, Calzolai, Fabiani (74′ Meazzini), Dini (74′ Menga), Corsi, Frezza (77′ D’Alessandro), Simoni (74′ Parrini), Borghesi (81′ Arcadipane Guglielmo) A disp.: Bartoli, Silli, Caschetto, Alfarano. All.: Cellini.

LANCIOTTO: Roselli, Bigazzi, Bambi, Moretti (68′ Galli) Lastrucci (55′ Faggi), Silli, Preci (90′ Bini), Robi A., Cecchi (81′ Vivarelli), Afelba, Lepri. A disp.: Hila, Borghini, Pisco, Galli, Faggi, Sellaroli, Vivarelli, Bini. All.: Selvaggio.

ARBITRO: Nannucci di Prato, coad. Da Bo di Livorno e Perndodaj di Firenze.

RETI: 46′ Frezza, 68′ rig. Simoni, 73 Simoni.

NOTE: Ammoniti Fabiani, Moretti. Espulso mister del Lanciotto Selvaggio.

Torna in alto