Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Giovani tra memoria e responsabilità: la Festa della Repubblica con i neodiciottenni del Chianti

E’ con i giovani di Panzano e di tutto il territorio comunale di Greve in Chianti che il sindaco Paolo Sottani, insieme alle assessore Ilary Scarpelli e Monica Toniazzi, ha celebrato e rievocato i valori più profondi del 2 giugno in occasione del settantanovesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Sui temi della memoria e della responsabilità si è incardinato il doppio filo conduttore dell’evento che ha invitato le nuove generazioni ad assumere un ruolo attivo nella vita pubblica.

Protagonisti dell’iniziativa, che si è tenuta presso il Pozzo dell’Oblio di Panzano, i neo-diciottenni, ragazzi e ragazze, prossimi al compimento della maggiore età, che si affacciano da quest’anno al mondo degli adulti ed entrano a far parte attivamente della comunità dei diritti e dei doveri civici. A loro il sindaco Paolo Sottani e la giunta comunale hanno consegnato una copia della Costituzione italiana, faro della Repubblica democratica e antifascista.

“Non crediamo ci sia miglior dono per i ragazzi e le ragazze di quello offerto dai contenuti della nostra Carta Costituzionale, – ha dichiarato il sindaco Paolo Sottaniil documento che ci orienta quotidianamente nelle tappe fondamentali della vita attraverso la conoscenza dei diritti e delle responsabilità perché crediamo che essa rappresenti il principale strumento con cui comprendere i principi che stanno alla base di tutti quei diritti e quelle libertà di cui oggi godiamo e che non devono essere dati per scontati”.

Nei 139 articoli che costituiscono il documento sono stati stabiliti i punti cardine della Repubblica Italiana, lo spessore storico e il valore, sempre attuale, di chi ha lottato e si è sacrificato per costruire un paese libero, garantire la democrazia e con essa l’inviolabilità dei diritti e l’inderogabilità dei doveri.

“Quello che abbiamo inteso condividere nell’ambito della Festa della Repubblica – ha aggiunto la vicesindaca, nonché assessora alle Frazioni Monica Toniazzi è l’impegno ad affermare e attuare nella quotidianità i valori fondativi della Costituzione italiana. Un cammino fatto di rispetto, inclusione, solidarietà, consapevolezza, che invita e sostiene tutte e tutti a farsi artigiani di pace, custodi di memoria, promotori attivi di responsabilità civica”.

La Festa della Repubblica è stata celebrata con decine di ragazze e ragazzi che, dopo aver condiviso con gli amministratori comunali il valore e il significato della Carta Costituzionale, sono stati coinvolti in un aperitivo con musica promosso dalla Consulta dei Giovani di Greve in Chianti “Chianti senza limiti”, realizzato in collaborazione con La Stadera e Arci Casa del Popolo Panzano in Chianti.

“L’intento di questa nuova occasione – ha rilevato l’assessore alle Politiche giovanili Ilary Scarpelli –  di dialogo, conoscenza e intrattenimento con le nuove generazioni è stato quello di incrementare la partecipazione e la cittadinanza attiva alla vita pubblica anche attraverso la cultura del volontariato e l’esperienza della Consulta dei Giovani, organo che abbiamo messo in piedi con un bel gruppo di ragazze e ragazzi del nostro territorio, invito tutti e tutte a far parte di questa realtà dinamica e propositiva che dà una mano al Comune nell’ascoltare le esigenze e i bisogni reali dei giovani, organizza eventi, incontri ed elabora progetti e percorsi culturali e sociali che diano spazio a idee e attività creative, capaci di realizzare uno sguardo nuovo, diverso sul futuro del nostro territorio”.

All’iniziativa hanno preso parte anche l’assessore allo Sport Paolo Tepsich e il consigliere comunale, capogruppo di maggioranza, Niccolò Masiero. Tra i giovani presenti che hanno preso la parola per raccontare la loro esperienza anche il presidente della Consulta dei Giovani Giovanni Secchi e il volontario della Croce Rossa di Strada in Chianti Francesco Pratesi, nominato Alfiere della Repubblica per la competenza e l’entusiasmo che il giovane ha messo a disposizione della Croce Rossa attraverso la creazione di un nuovo programma informatico, volto a migliorare la gestione della reportistica dei servizi di emergenza-urgenza.

Torna in alto