Torna a Firenze il “Cinema tascabile” con il furgoncino Volkswagen Bulli degli anni Settanta e le sue proiezioni itineranti nelle aree periferiche dei quartieri della città, in piazze e giardini trasformate in arene sotto le stelle.
Appuntamento dal 7 al 31 luglio all’interno dell’Estate fiorentina: quattro sere a settimana per 16 film a ingresso libero, tutti con inizio alle 21,30. Ecco il programma: prima proiezione lunedì 7 nel giardino del Centro sociale di Sorgane (Q3) con ‘Volare‘ di Margherita Buy, quindi il giorno dopo in piazza Primo maggio a Brozzi (Q5) con ‘Romeo e Giulietta’ di Giovanni Veronesi.
Il mercoledì il furgoncino si sposta al giardino di Villa Arrivabene (Q2) per ’Palazzina Laf’ di Michele Riondino con Elio Germano e infine il giovedì appuntamento in piazza della Crezia a Ugnano (Q4) con il film ‘Dieci minuti‘ di Maria Sole Tognazzi.
In calendario, tra gli altri, anche ‘E’ ancora domani’ di Paola Cortellesi, ‘C’era una volta in Bhutan‘ di Pawo Choyning Dorji e ‘Green Border‘ di Agnieszka Holland.
“Le proiezioni – si legge in una nota degli ideatori, Entrarte in collaborazione con l’associazione Quelli dell’Alfieri – spaziano tra commedie brillanti, drammi sociali, film sulla memoria e sul cambiamento, storie di amicizia, famiglia e trasformazione personale. Ogni pellicola è pensata per parlare a un pubblico ampio e trasversale, unendo generazioni e sensibilità diverse”.