Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Dopo il “parco inclusivo”, un nuovo progetto della Fondazione Niccolò Galli apre nei giardini di Campo di Marte

Un nuovo campetto da calcio apre in città. A Campo di Marte, nel Quartiere 2 a Firenze, i più piccoli potranno imitare le gesta dei loro beniamini segnando un goal a pochi passi dallo stadio della Fiorentina. Siamo all’interno dei giardini di Viale Manfredo Fanti e la Fondazione Niccolò Galli, che da più di vent’anni dà vita a progetti solidali come il “parco inclusivo“, sta per aprire le porte di una nuova struttura.

Un nuovo “campetto” da calcio apre a Firenze

Il nuovo campino da calcio finanziato dalla Fondazione Onlus Niccolò Galli N27

L’attività della Fondazione N27

Lo scopo della Fondazione, rivolta esclusivamente ai giovani, è il perseguimento di finalità di solidarietà sociale e l’attuazione di iniziative dirette all’assistenza sociale. La ‘N27’ si preoccupa di sostenere il recupero di persone che hanno subito incidenti stradali e sportivi, con esiti cerebromidollari avvenuti entro il compimento del 30esimo anno di età. Non solo, tramite l’erogazione di borse di studio a ragazzi economicamente bisognosi, la Onlus sostiene anche il diritto all’istruzione. Lo spirito della Fondazione, dunque, è quello di aiutare chi si è trovato a dover affrontare situazioni simili a quella che ha causato la scomparsa di Niccolò Galli, calciatore del Bologna nonché figlio dello storico portiere viola Giovanni, strappato alla vita a 18 anni ancora da compiere.

Ecco quando aprirà

Come ci ha gentilmente anticipato la Fondazione, il campetto da calcio verrà spogliato della sua recinzione domani, giovedì 3 luglio: il cantiere verrà chiuso e a partire dalle 18:30 i più piccoli potranno entrare nel prato verde per tiare due calci al pallone. L’inaugurazione vera e propria, ci fa sapere sempre la Onlus, avverrà invece “la prossima stagione…calcistica”, ovvero a settembre, con cerimonia istituzionale alla presenza di sindaca Sara Funaro e probabilmente assessora delegata allo sport Letizia Perini.

Uno dei tre colori della Fondazione, il rosso, è stato ripreso per i pali delle porte

Come anticipato sopra, nei giardini di Campo di Marte è già presente, dal 2017, un “parco inclusivo” che ricrea le sensazioni di una vera partita di calcio, con tanto di tornelli (giostra inclusiva), un piccolo stadio (gioco multifunzione) e una biglietteria (pannelli ludici). La Fondazione è attiva da più di vent’anni e da quel terribile 9 febbraio 2001 la famiglia Galli ha deciso di aiutare chi si trova in difficoltà e supportare l’attività ludica dei bambini. E adesso, Campo di Marte avrà un nuovo, piccolo stadio in miniatura. A due passi dall’Artemio Franchi, dove il campione del mondo dell’82 ha scritto la storia del club gigliato.

Torna in alto