Doppia spaccata nella zona di Santa Maria Novella, nel mirino due ristoranti attaccati questa mattina presto. I residenti hanno sentito dei rumori, dei colpi.
In un caso, come riportato da ANSA, ignoti hanno infranto la porta a vetro del ristorante ‘Belcore‘ in via dell’Albero, utilizzando la base di uno dei cartelli stradali posti da mesi davanti all’ingresso per segnalare un marciapiede sconnesso. Ad infrangere la vetrata un ragazzo a volto scoperto che ha prelevato alcuni alcolici, uscendo poi dal locale: tuttavia l’autore dell’effrazione è stato individuato circa un’ora dopo dal figlio del proprietario di Belcore che ha rincorso il malfattore, consegnandolo alla polizia.
Stessa sorte a poche decine di metri, in via Palazzuolo, dove è stata presa di mira la storica trattoria fiorentina ‘da Giorgio’, che è in questi giorni chiusa per ferie. Anche qua i proprietari hanno trovato la vetrina infranta. Da stabilire con quale attrezzo sia stato praticato un ampio buco nel vetro antisfondamento.
La notte precedente si era verificata una spaccata al Caffè delle Rose, di cui è titolare il presidente della Confcommercio Toscana, Aldo Cursano, in piazza dell’Unità italiana. Il nuovo anno è iniziato proprio come si era concluso il 2024 ovvero nel triste segno delle spaccate che stanno colpendo il tessuto economico di Firenze: esercizi commerciali, ristoranti, auto parcheggiate. Soltanto pochi giorni fa raccontavamo degli ennesimi casi avvenuti in San Jacopino, alla vigilia di Natale prima e anche per Santo Stefano, quartiere maggiormente colpito dal fenomeno delle spaccate.
Firenze, il Natale amaro di San Jacopino: nuova spaccata ad un ristorante