Tanta roba, la Ludus di Jonathan Poggiali. I gialloverdi stravincono 3-0 il derby in casa del Fiesole e salgono a 20 punti in classifica nel Girone D di Prima Categoria. Guastano anche la festa ai rivali, i gialloverdi: nella domenica in cui rallentano Affrico e Settignanese, la squadra di Zuzzi non ne approfitta e resta al terzo posto. Parte invece fortissimo la Ludus che dopo otto minuti la sblocca con Matteo Bini, abile a scaraventare verso la porta di Raveggi una palla appoggiata e lavorata al meglio da Macaione dal limite dell’area. Il Fiesole prova a scuotersi, ma i diversi cross che piovono nell’area di rigore ospite vengono rispediti al mittente.
E la Ludus ne approfitta: Matteo Bini penetra in profondità e viene atterrato da un difensore dei padroni di casa, calcio di rigore per i gialloverdi. Dal dischetto Grazzini trasforma e raddoppia il conto. Il Fiesole si sgancia in avanti e confeziona un’occasione con Forconi che si trova da solo davanti a Rita, ma viene disinnescato dal portiere ospite. La squadra di Poggiali tira un sospiro di sollievo e nella circostanza successiva va a chiudere di fatto il match con un gol stupendo: Malenotti scappa incontenibile sulla fascia e crossa morbido per Macaione che si coordina e in acrobazia mette all’angolino. Zero a tre, fine primo tempo.
Nella ripresa la Ludus amministra e soffre solo in una circostanza: Gigli finisce da solo davanti a Rita, ma anche lui vede il suo tiro neutralizzato dall’estremo difensore ospite. Niente da fare per il Fiesole che trova la porta stregata e vede i rivali segnare pure il poker con Grazzini, fermato però per fuorigioco. Poi è un lento amministrare l’ampio vantaggio fino al fischio finale che fa impazzire il tifo gialloverde. Il 3-0 fa volare la Ludus a 20 punti in classifica, all’ottavo posto a -3 dai playoff.
IL TABELLINO
FIESOLE: Raveggi, Maretti, Martongelli, Meini, Anzalone, Fantechi, Santini, Vecchi, Gigli, Labardi, Forconi. A disp.: Mariotti, Cairo, Cristiani, Ricci, Calamai, Dallera, Renai, Gomez. All.: Massimiliano Zuzzi.
LUDUS: Rita, Bini Alessio, Ottanelli (66’ Balloni), Mattolini, Guerrini, Pratesi, Malenotti, Cassigoli (7’ Traversi), Macaione (55’ Giannetto), Grazzini (89’ Fani), Bini Matteo (66’ Cramini). A disp.: Franceschini, Bargagni, Mazzoncini, Galeotti. All.: Jonathan Poggiali.
ARBITRO: Bua di Pontedera.
RETI: 8’ Bini Matteo, 28’ rig. Grazzini, 37’ Macaione.




