Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Famiglie evacuate a Pelago e Pontassieve. Sieve fuori a Contea, Rufina apre la palestra

PONTASSIEVE

In corso piano di evacuazione per alcuni nuclei familiari, interessate le zone del Fossato e via Trieste a Montebonello. L’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per evacuare alcuni nuclei familiari residenti e dimoranti ai piani interrati, seminterrati e piani terra per recarsi ai piani superiori, individuando autonomamente alternative praticabili (ad es. ospitalità presso conoscenti/parenti).

L’ordinanza riguarda le seguenti aree del territorio comunale:

  • via Palagi – Capoluogo dal civico 1 al civico 19 (lato dispari);
  • via Palagi – Capoluogo dal civico 43 al civico 101 (lato dispari);
  • via Palagi – Capoluogo dal civico 2 al civico 8 (lato pari);
  • via Trieste – Montebonello civici 8 -12

Personale di protezione civile e polizia municipale è sul luogo per tutte le specifiche del caso.

Si ordina altresì di evacuare i mezzi in sosta da:

  • parcheggio situato in Via del Prato nel Capoluogo
  • parcheggio situato in Via del Torrente a Molino del Piano
  • parcheggio situato in viale Diaz nel tratto compreso tra l’uscita delle variante e il magazzino comunale

Attualmente è in corso l’allerta meteo ROSSA per rischio idraulico in vigore fino alle 14.00 di domani sabato 15 marzo 2025

PELAGO 

14/03/2025 ore 15:00 Allerta ROSSA – in corso piano di evacuazione per alcuni nuclei familiari. Interessate le zone di Via del Molino e Via Forlivese. L’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per evacuare alcuni nuclei familiari residenti e dimoranti ai piani interrati, seminterrati e piani terra per recarsi ai piani superiori, individuando insieme alternative praticabili. L’ordinanza riguarda le seguenti aree del territorio comunale:

  • Via Forlivese: dal civico 63 al civico 105 (solo numeri dispari lato fiume);
  • Via del Molino: dal civico 1 al civico 43 (solo numeri dispari lato fiume).

Personale di protezione civile e polizia municipale è sul luogo per tutte le specifiche del caso. Si interdice la sosta dei veicoli nel parcheggio di via del Molino – San Francesco e nelle aree pubbliche e private in prossimità del fiume Sieve, in particolare presso il Bar Sottani e l’impianto sportivo dell’Albereta. Attualmente è in corso l’allerta meteo ROSSA per rischio idraulico in vigore fino alle 14 di domani sabato 15 marzo.

l’Arno alle Sieci

RUFINA

“A causa dell’esondazione del fiume Sieve la circolazione sulla Strada Statale 67 è interrotta nei pressi del chilometro +113,00 fra le frazioni di Contea e Casini. La viabilità sarà ripristinata al ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza. Si raccomanda a tutti la massima attenzione e di uscire solo in caso di necessità inderogabili”.
 
Si invita tutta la cittadinanza a usare la massima precauzione e la massima responsabilità. Dalle 17.30 la palestra alle scuole medie di Rufina (Via P. Calamandrei 5) è aperta per tutti coloro che sono in difficoltà in questi momenti.

Nel Comune di Rufina la situazione più critica si registra nella frazione di Contea, finita completamente sott’acqua causa esondazione della Sieve.

Torna in alto