Il quadro, per ora, è completo. La sensazione però è che di variazioni se ne possano ancora scorgere, all’orizzonte. L’Eccellenza 2025-26, al momento, è composta da 32 squadre che verrebbero quindi divise senza problemi in due gironi da 16, formula tornata consuetudine degli ultimi anni post-Covid. Ecco quali sono al momento le formazioni presenti nella Categoria Regina per la prossima stagione.
DAL GIRONE A: Cenaia, Sporting Cecina, SESTESE, Castelnuovo Garfagnana, Fucecchio, Massese, Pro Livorno, Montespertoli, Real Forte Querceta, Perignano, Viareggio, Certaldo.
DAL GIRONE B: Affrico, VALENTINO MAZZOLA, Colligiana, Rondinella, Baldaccio Bruni, Asta, Signa, Grassina, Castiglioneese, Lastrigiana, Antella, Lanciotto.
NEOPROMOSSE: Real Cerretese, Belvedere, Sansovino, San Giuliano.
RETROCESSE DALLA SERIE D: Zenith Prato, Figline, Sangiovannese, Follonica Gavorrano.
Il conteggio dice 32 squadre precise. Ma sono diverse le considerazioni ancora da fare: in maiuscolo, per esempio, sono indicate Sestese e Valentino Mazzola pronte ad affrontare gli spareggi nazionali per avvicinare la Serie D. Nel caso dovessero salire, dunque, spazio a due posti: ne approfitterebbero Larcianese (seconda nel quadrangolare playoff di Promozione) e Fiesole (giunto terzo). E ancora: il Viareggio potrebbe dar vita alla fusione col Ghiviborgo guadagnandosi la Serie D e lasciando a sua volta uno slot libero in Eccellenza. Nel caso si verificassero tutti e tre i “salti” di categoria, ne approfitterebbe persino la quarta del quadrangolare di Promozione, l’Atletico Maremma. Per non parlare di eventuali ripescaggi in Serie D delle big retrocesse…