All’andata aveva sorriso la Colligiana. Questa volta tocca al Grassina. E’ una delle vittorie più importanti della stagione per i rossoverdi che iniziano il 2025 come avevano chiuso il 2024: giustiziando una delle big del campionato. A dicembre era toccato alla capolista Castiglionese, stavolta è il turno della Colligiana seconda della classe che all’andata era passata 1-0 al Pazzagli. I rossoverdi vincono 2-0 e salgono al sesto posto a 24 punti, decisamente più vicini ai playoff che ai playout. La strada è buonissima.
Una gara attenta, puntigliosa, mirata a evitare sbavature quella disputata dai rossoverdi di Cellini, vestiti col consueto 4-3-1-2 con Simoni dietro alle punte Betti e Parrini. Dall’altra parte agiscono Corcione e Calamassi alle spalle di Carlotti che ha il compito di far male alla difesa rossoverde per avvicinare la vetta attualmente occupata dalla Castiglionese. Il problema, per i biancorossi, è che il Grassina amministra il possesso con ordine e attenzione, concedendo poco o nulla nel primo tempo dove si vede una mezza occasione ospite e poco altro fino alla mezzora. Fino al 34′, quando l’inerzia della gara si sblocca con la zampata di Parrini, abilissimo a risolvere una mischia mettendo in sicurezza il vantaggio rossoverde che fa esplodere il folto pubblico ospite. Si va all’intervallo così.
Le notizie si rincorrono: in tribuna i tifosi sentono che la Castiglionese non è ancora riuscita a sbloccare la matassa Sinalunghese, mentre il Valentino Mazzola e lo Scandicci vogliono azzannare la zona playoff per poi piazzarsi primi quando conterà di più. E insomma, deve spingere anche la Colligiana se vuole trovare il pari. Ma crea poco, se non un tiro da fuori che impegna Bartoli nel finale dopo che però erano stati gli ospiti a protestare con Rinaldi di Empoli che aveva fatto proseguire l’azione nonostante, a detta dei ripolesi, ci fosse un fallo.
Il Grassina alza le barricate come ha imparato a fare contro la Castiglionese senza però schiacciarsi in modo eccessivo. Anzi, alzando la pressione in contropiede quando può; al 94′ Betti approfitta di un pessimo rilancio avversario per involarsi verso la porta di Chiarugi e poi non ha difficoltà a batterlo per il 2-0. Una corsa disperata verso la porta seguita passo passo dai tifosi e dai simpatizzanti rossoverdi: vince la truppa di Cellini, via alla pazza festa per un’altra vittoria. Che sì, odora decisamente di playoff.
IL TABELLINO
COLLIGIANA: Chiarugi, Gambassi, Paparusso, Mariani, Labonia, Poli, Corcione, Mussi, Carlotti, Lunghi, Calamassi. A disp.: Bacciottini, Grassini, Finetti, Donati, Pierucci, Cianciolo F., Harti, Montagna, Baccani. All.: Mocarelli.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Alfarano, Tomberli, Chiti, Mazzanti, Lebrun, Parrini, Simoni, Betti. A disp.: Merlini, Giannelli S., Becucci, Caschetto, Rafanelli, Senthilkumar, Meucci, Baccini, Dini. All.: Cellini.
ARBITRO: Rinaldi di Empoli.
RETI: 34′ Parrini, 94′ Betti.