Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

VIDEO- Cuore Grassina: alla prima di Eccellenza è subito remuntada!

Una cosa è certa: quando gioca il Grassina non si annoia nessuno. Valeva in Promozione, vale anche al debutto in questa nuova Eccellenza, sudata durante i playoff e conquistata a giugno con la leggendaria finale-derby contro l’Antella. Gol e spettacolo anche in Categoria Regina per i rossoverdi di Cellini. Che vanno avanti, vengono rimontati e infine agguantano il 3-3 sul campo della Castiglionese in una domenica elettrizzante.

Per l’esordio stagionale allo stadio Faralli i rossoverdi apparecchiano il 4-3-1-2 con Simoni dietro le punte Dini e il nuovo acquisto Parrini. In mezzo al campo altri due volti nuovi a girare intorno ad Alfarano: Rafanelli (apprezzato anche in Coppa) e soprattutto Becucci, arrivato 48 ore fa e subito gettato nella mischia. Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna e già Parrini propone un cross velenoso in mezzo, con Dini anticipato di un nulla. Il numero 11 si rifà però al 5′ trovando il vantaggio: corner di Simoni, spizzata di Fabiani per Dini che stoppa e gonfia la rete. Preludio a una domenica da incorniciare? No, perchè i locali pareggiano subito con Capogna, abile a ribadire in tap-in da destra una respinta di Bartoli sul tentativo di Parisi. La Castiglionese ora respira e prova a rifarsi viva in avanti, ma rischia sulle ripartenze di Dini e Parrini che concludono debolmente o senza inquadrare. I viola (in maglia bianca, oggi) invece fanno centro. Anzi, ne segnano due con quel diavolo di Doka: il numero 9 è bravissimo prima a siglare il 2-1 in tap-in dopo iniziale respinta del palo, e poi ad autografare il tris con una bordata da posizione ravvicinata, sfuggendo alla marcatura dei centrali. All’intervallo è 3-1.

Nella ripresa il Grassina ha bisogno di una scossa ma non punge, o almeno non all’inizio: i rossoverdi paiono lunghi e in difficoltà sugli esterni, ma la spinta dei locali si esaurisce con un tentativo di Parisi che finisce alto di poco. Poi la musica cambia: dentro Baccini, il bomber-garanzia di Cellini. Il Grassina passa al tridente pesantissimo e i frutti arrivano subito, quando Rafanelli a un quarto d’ora dalla fine viene messo giù da un difensore aretino. Rigore per i rossoverdi: il Baccio, col mancino, spiazza Antonielli. La curva ospiti ora è un inferno, il pari sembra nell’aria: ci sono 15 minuti a disposizione anche di Mazzanti che esordisce (di nuovo, essendo un cavallo di ritorno) al posto di Simoni. L’azione rossoverde è ficcante, gli aretini calano sempre più: fino al 94′, quando Baccini si lancia su un pallone agevolato da Parrini e salta secco Antonielli che lo mette giù in area. Rigore evidente, giallo al portiere di casa. Dal dischetto va ancora Baccio ed è ancora gol: 3-3. Per il Grassina, visto l’andazzo, è una vittoria: servivano attributi per la nuova categoria, i rossoverdi hanno dimostrato di averne eccome.

IL TABELLINO

CASTIGLIONESE: Antonielli, Capogna (70′ Viciani), Cavallini (80′ Ceccherini), Gori, Menchetti, Menci, Berneschi (47′ Galli), Parisi (87′ Tavanti), Doka (91′ Falomi), Minocci, Buzzi. A disp.: Chialli, Ceccherini, Tavanti, Galli Moreira, Viciani, Nocentini, Falomi, Banelli, Brilli. All.: Fani.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Alfarano, Tomberli, Pampalone, Rafanelli, Becucci (67′ Baccini), Parrini, Simoni (76′ Mazzanti), Dini. A disp.: Merlini, Chiti, Bini, Mazzanti, Aprile, Senthilkumar, Conversano, Baccini, Fino. All.: Cellini.

ARBITRO: Giovannini di Prato, coad. Da Bagnolesi e Aldi del Valdarno.

RETI: 5′ Dini, 8′ Capogna, 32′ Doka, 44′ Doka, 76′ rig. Baccini, 94′ rig. Baccini.

NOTEAmmoniti Tomberli, Simoni, Pasini, Baccini, Minocci, Antonielli.

Torna in alto