Una cosa è certa: quando gioca il Grassina non si annoia nessuno. Valeva in Promozione, vale anche al debutto in questa nuova Eccellenza, sudata durante i playoff e conquistata a giugno con la leggendaria finale-derby contro l’Antella. Gol e spettacolo anche in Categoria Regina per i rossoverdi di Cellini. Che vanno avanti, vengono rimontati e infine agguantano il 3-3 sul campo della Castiglionese in una domenica elettrizzante.
Per l’esordio stagionale allo stadio Faralli i rossoverdi apparecchiano il 4-3-1-2 con Simoni dietro le punte Dini e il nuovo acquisto Parrini. In mezzo al campo altri due volti nuovi a girare intorno ad Alfarano: Rafanelli (apprezzato anche in Coppa) e soprattutto Becucci, arrivato 48 ore fa e subito gettato nella mischia. Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna e già Parrini propone un cross velenoso in mezzo, con Dini anticipato di un nulla. Il numero 11 si rifà però al 5′ trovando il vantaggio: corner di Simoni, spizzata di Fabiani per Dini che stoppa e gonfia la rete. Preludio a una domenica da incorniciare? No, perchè i locali pareggiano subito con Capogna, abile a ribadire in tap-in da destra una respinta di Bartoli sul tentativo di Parisi. La Castiglionese ora respira e prova a rifarsi viva in avanti, ma rischia sulle ripartenze di Dini e Parrini che concludono debolmente o senza inquadrare. I viola (in maglia bianca, oggi) invece fanno centro. Anzi, ne segnano due con quel diavolo di Doka: il numero 9 è bravissimo prima a siglare il 2-1 in tap-in dopo iniziale respinta del palo, e poi ad autografare il tris con una bordata da posizione ravvicinata, sfuggendo alla marcatura dei centrali. All’intervallo è 3-1.
Nella ripresa il Grassina ha bisogno di una scossa ma non punge, o almeno non all’inizio: i rossoverdi paiono lunghi e in difficoltà sugli esterni, ma la spinta dei locali si esaurisce con un tentativo di Parisi che finisce alto di poco. Poi la musica cambia: dentro Baccini, il bomber-garanzia di Cellini. Il Grassina passa al tridente pesantissimo e i frutti arrivano subito, quando Rafanelli a un quarto d’ora dalla fine viene messo giù da un difensore aretino. Rigore per i rossoverdi: il Baccio, col mancino, spiazza Antonielli. La curva ospiti ora è un inferno, il pari sembra nell’aria: ci sono 15 minuti a disposizione anche di Mazzanti che esordisce (di nuovo, essendo un cavallo di ritorno) al posto di Simoni. L’azione rossoverde è ficcante, gli aretini calano sempre più: fino al 94′, quando Baccini si lancia su un pallone agevolato da Parrini e salta secco Antonielli che lo mette giù in area. Rigore evidente, giallo al portiere di casa. Dal dischetto va ancora Baccio ed è ancora gol: 3-3. Per il Grassina, visto l’andazzo, è una vittoria: servivano attributi per la nuova categoria, i rossoverdi hanno dimostrato di averne eccome.
IL TABELLINO
CASTIGLIONESE: Antonielli, Capogna (70′ Viciani), Cavallini (80′ Ceccherini), Gori, Menchetti, Menci, Berneschi (47′ Galli), Parisi (87′ Tavanti), Doka (91′ Falomi), Minocci, Buzzi. A disp.: Chialli, Ceccherini, Tavanti, Galli Moreira, Viciani, Nocentini, Falomi, Banelli, Brilli. All.: Fani.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Alfarano, Tomberli, Pampalone, Rafanelli, Becucci (67′ Baccini), Parrini, Simoni (76′ Mazzanti), Dini. A disp.: Merlini, Chiti, Bini, Mazzanti, Aprile, Senthilkumar, Conversano, Baccini, Fino. All.: Cellini.
ARBITRO: Giovannini di Prato, coad. Da Bagnolesi e Aldi del Valdarno.
RETI: 5′ Dini, 8′ Capogna, 32′ Doka, 44′ Doka, 76′ rig. Baccini, 94′ rig. Baccini.
NOTE: Ammoniti Tomberli, Simoni, Pasini, Baccini, Minocci, Antonielli.