Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eccellenza- La prima volta dell’Antella dopo 11 anni: battuto il Grassina nel derby

Antella-Grassina, giocata su un campo assolutamente inedito come i Ponti di Bagno a Ripoli, non poteva che entrare nella storia. E infatti così finisce: con una gara che, seppur tutt’altro che divertente, consegna agli almanacchi lo storico ritorno alla vittoria dei biancocelesti. Il sorriso nel derby, in campionato, non arrivava da quasi 11 anni, dalla primavera del 2014 quando l’Antella rimontò i rossoverdi. Era la Promozione, allora. Ne è passata di acqua sotto… i Ponti, appunto.

Il Grassina vorrebbe allontanare la zona rossa, l’Antella deve allontanare la zona rossa, considerando che è ultima da sola. I biancocelesti schierano allora i vivaci Pecchioli e Frezza a dare una mano a Dario Santucci là davanti. Il Grassina invece si presenta con Parrini-Simoni-Dini a comporre il tridente offensiva. Pronti-via e nel primo tempo si vede Dini che prova ad accentrarsi e lasciare andare il destro a giro sul secondo palo, ma il pallone si spegne sopra la traversa di poco. Poco dopo ci prova Simoni che si mette in proprio ed entra in area e prova il destro, ma chiama Brunelli alla risposta. Poco altro in un primo tempo bloccato: zero a zero.

Nella ripresa l’Antella la sblocca su un episodio: cross dalla sinistra, Santucci cerca di prendere posizione in area ma va giù dopo un contatto con Alfarano. Per il signor Vaggelli, a metà ripresa, è penalty: rigore dunque per i padroni di casa che non sbagliano con Fratini dal dischetto. Il numero 4 dagli undici metri spiazza centralmente Bartoli e fa esplodere il pubblico di fede antellese. Per il Grassina ora ci vuole una reazione e la chance più grossa è quella che capita sulla testa di Meazzini, ma Brunelli si oppone e sul successivo tap-in Fabiani viene chiuso per un niente dalla retroguardia antellese. Dall’altra parte, a cinque minuti dal 90′, Frezza affonda e prova il destro a giro dopo una lunga fuga in contropiede, ma Bartoli si salva con la mano di richiamo.

Nient’altro, in un derby caratterizzato dalla correttezza in campo e dalla solita, splendida coreografia delle Brigate Rossoverdi sugli spalti. L’Antella rompe l’incantesimo: è ancora ultima, ma agguanta la Fortis Juventus e riapre per davvero la corsa salvezza. Il Grassina invece non dà continuità alla sua bella vittoria contro la Rondinella di domenica scorsa.

IL TABELLINO

ANTELLA: Brunelli, Cipriani, Amoddio, Fratini, Zefi, Arnetoli, Frezza (86′ Del Sante), Calamai, Santucci, Papalini (86′ Batistini), Pecchioli. A disp.: Scrò, Pareggi, Castiglione, Benettini, Liguori, Manetti, Viganò. All.: Francini.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Tomberli, Caschetto, Pampalone, Conversano (67′ Rafanelli), Alfarano (86′ Lebrun), Parrini (79′ Baccini), Simoni, Dini (67′ Betti). A disp.: Merlini, Bini, Chiti, Becucci, Senthilkumar. All.: Cellini.

ARBITRO: Vaggelli di Prato, coad. da Temfack di Pisa e Valeri di Firenze.

RETE: 65′ rig. Fratini.

Torna in alto