Il finale dolcissimo di domenica scorsa contro il Foiano diventa terribile in casa dell’Asta. Come cambia l’umore del Grassina in una sola settimana. I rossoverdi vengono battuti 2-1 dagli arancioblé senesi al 90′. Ma il match si chiude fra le polemiche per un finale assurdo a dir poco. Protagonisti Lorenzo Betti per il Grassina, il difensore dell’Asta Manganelli, l’arbitro Baldasseroni con gli assistenti annessi e… un pallone in più.
Ma andiamo con ordine. La corsa salvezza dei rossoverdi passa dal fortino dell’Asta in quel di Acquacalda, nel senese. Mister Cellini lancia Simoni e Dini in avanti nel tridente ripolese che vede come numero 10 Lorenzo Simoni. Dall’altra parte ecco gli arancioblé di Bartoli che all’andata al Pazzagli strapparono il pareggio.
Spavento dopo due minuti quando un corner lungo dei locali viene allontanato nei pressi della linea di porta rossoverde. Al 6′ gol dell’Asta: gran lancio per Cianciolo che svernicia Giannelli in profondità e mette in mezzo per Jrad, bravo a insaccare in tap-in. Pareggio immediato del Grassina: Simoni riceve al limite, finta col destro e va invece col mancino. Soluzione potente e precisa, il pallone si infila nell’angolino. Riprende subito fiato il folto pubblico ripolese che vorrebbe esultare anche al quarto d’ora quando ci provano sia Meucci (debole e centrale) che Alfarano (potente esterno col destro, palla alta). La chance per i senesi capita invece ghiottissina alla metà di frazione, quando Falugiani raccoglie al limite e prova a piazzarla, ma non ci mette sufficiente potenza e Bartoli può neutralizzare centralmente. Poco dopo la mezzora si riaffaccia in avanti il Grassina con una bella punizione che trova sul secondo palo Mazzanti: l’azione diventa insistita, Parrini ci prova ma è murato. Occasione rossoverde anche nel finale di tempo con Parrini che però viene chiuso da una scivolata avversaria proprio al momento di calciare. Si va al riposo in parità.
Pronti-via e nella ripresa piovono un paio di occasioni ospiti: prima Parrini non si coordina per la potente acrobazia dopo il tiro rimpallato di Simoni, poi al 49′ Dini trova la risposta di Cefariello sul suo diagonale. È un inizio vibrante di frazione: per l’Asta ecco Jrad col destro, palla alta. Clamorosa la chance ripolese al 57′, quando la punizione di Simoni è dolce come lo zucchero per lo stacco di Tomberli. Ma il suo colpo di testa è centrale, da posizione ghiottissima. Il Grassina alza la pressione ancora: corner corto di Simoni per il piazzato a rimorchio di Alfarano, palo interno. Sulla ribattuta irrompe Mazzanti che segna a porta vuota, ma è fuorigioco. Gara spigolosa, il gioco comincia a spezzettarsi. I rossoverdi intuiscono che la vittoria sia sfumata col palo di Alfarano, ma nel finale accade l’incredibile.
Una palla inattiva a pochi istanti dal 90′ vede la sfera spiovere in area di rigore ospite. Il punto è che l’arbitro Baldasseroni di Pistoia e uno dei due assistenti non si sono accorti che di sfere, a dire il vero, ce ne sono due. Una, quella che parte dal piede del giocatore dell’Asta impegnato nel cross, l’altra diversi metri dentro la trequarti rossoverde. In tribuna lo vedono tutti, in campo (forse) anche. Non l’arbitro. Che solo dopo che i due palloni vengono a contatto (nel momento in cui il Grassina spazza la propria area) ferma il gioco. E qua accade l’episodio che fa infuriare il tifo rossoverde. Baldasseroni, che non era stato richiamato dal primo assistente per far allontanare il pallone prima della punizione, viene invece richiamato dal secondo che gli segnala una scorrettezza in area grassinese. Protagonista il subentrato Betti, vittima il numero 6 senese Manganelli: l’oggetto è un gesto dell’attaccante grassinese che fa cadere in area l’avversario. Dopo lungo conciliabolo ecco la decisione: rigore per l’Asta, rosso a Betti. Dal dischetto Discepolo la sistema sotto l’incrocio: 2-1 per l’Asta. Una domenica così amara, per il Grassina, non avrebbe saputo scriverla nemmeno Hitchcock.
IL TABELLINO
ASTA: Cefariello, Batoni, Tognetti, Hoxhaj (41′ Di Leo), Parricchi, Manganelli, Cianciolo M., Falugiani, Bandini (67′ Mugnai), Discepolo, Jrad (82′ Rossinil. A disp.: Di Bonito, Bonechi, Bardotti, Pittalis, Rossini, Sanna, Cappelli, Mugnai. All.: Bartoli.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Giannelli S., Alfarano, Tomberli, Chiti, Meucci, Mazzanti (65′ Lebrun), Parrini (80′ Baccini), Simoni, Dini (65′ Betti). A disp.: Marcantonini, Pampalone, Neri, Senthilkumar, Rafanelli, Becucci. All.: Cellini.
ARBITRO: Baldasseroni di Pistoia, coad. da Casole di Pisa e Lazzareschi di Lucca.
RETI: 6′ Jrad, 7′ Simoni, 90′ rig. Discepolo.
NOTE: Espulso al 90′ Betti per condotta antisportiva. Ammoniti Simoni, Manganelli, Tognetti, Alfarano. Recuperi 3’+7′.