All’andata era finita con un clamoroso 5-0 per lo Scandicci. Stavolta l’Antella ha saputo metterci decisamente più pepe. Un girone dopo, l’enorme equilibrio del girone B di Eccellenza è riassumibile nel match sul sintetico di Bagno a Ripoli, lì dove i biancocelesti di Alari vanno a pochi minuti da una favolosa vittoria contro la prima della classe. Prima di venir ripresi proprio nel finale sul pari. Ennesimo verdetto, comunque, di un campionato che, mai come quest’anno, mette tutti in difficoltà contro tutti. Su qualunque campo, contro qualunque avversario,
Anche nel caso dello Scandicci capolista: i Blues arrivano all’appuntamento a +6 sulla Colligiana seconda. Settimana prossima è previsto lo scontro diretto coi biancorossi e la prima della classe voleva arrivarci quantomeno preservando l’attuale vantaggio. Ha compiuto la missione, ma sono servite sette camicie, tutte sudatissime. Anche perché l’Antella, impelagata nella difficile lotta salvezza, ha dato l’anima alla ricerca di punti per provare ad allontanare i playout nei quali è rimasta invischiata per tutta la stagione.
Il primo tempo si chiude a reti bianche: predominio territoriale degli ospiti, mentre la squadra di Alari protegge con accortezza e attende di trovare un varco in contropiede. Per lo Scandicci si contano anche due legni colpiti. Nella ripresa il ritmo sembra poter cambiare: i Blues cercano ancora con insistenza il vantaggio, ma vengono beffati da Papalini che approfitta di un’incertezza ospite inserendosi fra portiere e difensore e insacca l’1-0 antellese che fa esplodere il tifo di casa. Sarebbero tre punti favolosi per l’Antella che in questo modo salirebbe al quint’ultimo posto cominciando a mettere nel mirino il sest’ultimo (ovvero la salvezza diretta). Ma lo Scandicci rialza il volume e si salva. All’ultimo, sostanzialmente: 92′, sul pallone arriva il subentrato Tommaso Corsi che fa centro superando Brunelli. Festa grande per i Blues che mantengono il +6 sulla Colligiana (rallentata anche lei sul pari: 1-1 in casa della Fortis). L’Antella invece vede la propria classifica non decollare: i ragazzi di Alari rimangono dietro il Lanciotto, quart’ultimi a +3 sul Foiano. La strada per la salvezza è ancora lunghissima e lastricata di ostacoli.
IL TABELLINO
ANTELLA 99: Brunelli, Arnetoli, Baggiani, Tosolini, Zefi, Fratini, Papalini, Calamai, Del Sante, Batistini, Frezza. A disp.: Scro, Manetti Sam., Cipriani, Liguori, Fanetti, Becucci, Pecchioli, Vigano, Ara. All.: Alari.
SCANDICCI: Fedele, Frascadore, Dodaro, Orselli, La Rosa, Sabatini, Caggianese, Viligiardi, Del Pela Niccolò, Sinisgallo, Petronelli. A disp.: Di Cicco, Gasparini, Menini, Corsi, Paoli, Corsi, Poli, Tysak, Saccardi. All.: Taccola.
ARBITRO: Mascelloni di Grosseto, coad. da Laganà di Siena e Nesi di Pistoia.
RETI: 75′ Papalini, 92′ Corsi.