Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa ricevuto dalla neonata realtà, promossa lunedì 8 luglio con un’assemblea in piazza Buondelmonti e costituitasi successivamente attraverso adesioni della cittadinanza. L’obiettivo dichiarato è quello di unire le forze e ampliare la voce nel confronto con l’amministrazione comunale per chiedere il ripristino di Via Mazzini a doppio senso, tale da poter far tornare indietro gli automobilisti che hanno superato p piazza Buondelmonti. Nel dettaglio:
“Ieri sera si è costituito ufficialmente il Comitato Viabilità Impruneta, che in una sola settimana vede oltre 150 adesioni tra cittadini che abitano e vivono nel nostro paese. L’incontro ha visto la nascita di un’alleanza tra residenti e commercianti, determinati a far sentire la propria voce all’amministrazione comunale riguardo alla riorganizzazione della viabilità cittadina.
Il progetto attuale di riorganizzazione della viabilità, che mirava a migliorare la qualità della vita nel centro storico, sembra aver prodotto effetti contrari a quelli sperati. La piazza centrale è ormai quasi sempre vuota, e il flusso di persone che prima transitava e si fermava anche solo per un caffè è drasticamente diminuito.
Il nuovo assetto viario, così come è stato attuato, ha favorito l’allontanamento delle persone dal cuore del paese, incidendo negativamente sull’economia locale e sul tessuto sociale.
“Confidiamo che molte altre persone possano unirsi a noi per richiedere all’amministrazione comunale una revisione dell’attuale progetto”, ha dichiarato il presidente Sergio Sbrocchi, eletto ieri sera insieme al vicepresidente Francesca Paterna e alla segretaria Claudia Berti.
Il Comitato Viabilità Impruneta è nato dalla volontà congiunta di commercianti e cittadini di promuovere un dialogo costruttivo con l’amministrazione comunale. “Il programma elettorale del sindaco e della maggioranza attuale parlavano di sperimentazione e di un percorso condiviso che, come abbiamo già fatto notare più volte, non c’è stato. La collettività non è stata informata adeguatamente,” ha sottolineato Francesca Paterna.
Il nuovo comitato invita tutti i cittadini di Impruneta a partecipare attivamente e a unirsi alla causa per migliorare la viabilità del nostro paese. Ringraziamo tutte le persone intervenute ieri sera e coloro che hanno deciso di aderire al nostro movimento. Uniti, possiamo fare la differenza e riportare vita e vivacità al nostro amato centro storico.
Per ulteriori informazioni e per aderire al comitato, è possibile contattare il presidente Sergio Sbrocchi, la vicepresidente Francesca Paterna, la segretaria Claudia Berti, Alessandro Morrocchi tesoriere oppure Iacopo Faini addetto stampa. Fanno altresì parte del comitato come consiglieri: Elisa Sbrocchi, Franco Mariani, Susetta Moretti, Alessandra Donadi Gargani, Lorenzo Puccioni e Carmelo Zerbo.