Gli eventi, le sagre, le proposte per questo weekend del 22-23 giugno:
- Sagra del fritto misto organizzata al CRC Pozzolatico (Comune di Impruneta) dal Centro Storico Lebowski. 13° edizione.
Festa del Pesce a Castelfranco di Sotto, sabato 22 e domenica 23 giugno. Organizzata dalla Nobile Contrada San Martino in Catiana, la festa prevede tre ottime cene con menù ispirato alla cucina marinara, a partire dalle ore 20:00. L’appuntamento è presso il cortile della Contrada in via A. De Gasperi, 38 a Castelfranco di Sotto.
Sagra del fungo porcino a Cascia (Reggello): da venerdì 21 a domenica 30 giugno ecco la 51ª edizione della Sagra del Fungo Porcino. L’evento è in concomitanza con la Festa di San Pietro, che animerà il borgo di Cascia per ben dieci giorni con attività di vario tipo.
Sagra della Trippa a Cerretti, frazione del Comune di Santa Maria a Monte (PI), 21 – 24 Giugno. Apertura stand gastronomico dalle ore 20:00. La Sagra della Trippa è organizzata dall’Associazione CerrettInsieme.
- Sagra del Tartufo Scorzone a Montespertoli: nei giorni 21-22-23 e 28-29-30 giugno, e poi di nuovo 5-6-7 luglio si terrà la 3ª edizione della Sagra del Tartufo Scorzone. Gli stand gastronomici allestiti presso il Parco Urbano in via Volterrana Nord, 46 resteranno aperti a cena dalle ore 19:30, il 30 giugno anche a pranzo dalle ore 12:00.
La Notte Nera nel borgo di Peccioli (PI), premiato come miglior borgo d’Italia, sabato 22 giugno dalle ore 19:00 fino a mezzanotte. Una serata dedicata al tartufo nero estivo, prodotto gastronomico d’eccellenza del territorio: per le vie del borgo ci saranno anche musica, artisti di strada, trampolieri, street band, mercatino dell’artigianato.
- Sagra del Pesce alle Sieci, nel Comune di Pontassieve: ancora oggi e domani, dalle ore 19:00 presso il Circolo 1° Maggio in via Mascagni 39.
- Festa della Ciliegia a Prato di Strada, località nel Comune di Castel San Niccolò (AR), ecco la 38ª edizione della sagra.
- Sagra del tartufo a Cellai, nel Comune di Rignano sull’Arno (FI), 45ª edizione, ancora 22 e 23 giugno.
- Sagra della trippa a Fucecchio sabato 22 e domenica 23 Giugno. Gli stand gastronomici sono allestiti in Piazza Vittorio Veneto ed apriranno dalle ore 20:00. Musica live nel post-cena.
Paese in Festa a Campagnatico (Grosseto), weekend con festa paesana Eno-gastronomica con delizie tipiche preparate a mano dai volontari, musica e balli. Dalle ore 19:30 lo stand gastronomico, gestito dalla Pro loco di Campagnatico, sarà aperto per proporre i piatti tipici dell’Alta Maremma, in particolare tortelli, strozzapreti e lumache.
Sagra della Carne alla Brace a Corte Cagnero, Ponte alla Ciliegia, frazione del Comune di Altopascio (LU). Fino al 30 giugno. L’evento è organizzato da SDS Production presso lo spazio aperto del Ristorante La Sibolla nei pressi del lago Sibolla. Tutte le sere dalle ore 19:30 fino a tarda notte carne alla brace e ottimi contorni. Il dopocena sarà animato grazie a musica dal vivo, karaoke e balli di gruppo.
Sagra del Fiore di Zucca Fritto a San Michele a Torri, frazione del comune di Scandicci (FI). 24ª edizione dell’evento che avrà luogo nei week-end del 22-23 e 29-30 giugno. Gli stand gastronomici, allestiti presso il Circolo UISP di San Michele a Torri, aprono tutte le sere dalle 17:30.
- Sagra della Chiocciola a Spicchio, nel Comune di Vinci (FI). Tutte le sere fino al 30 giugno piatti a base di lumache, la sagra si terrà al parco dei Mille.
Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese a Buti (PI), da venerdì 21 a domenica 23 e poi da venerdì 28 a domenica 30 giugno. Il centro storico di Buti sarà allestito a festa e gli stand gastronomici apriranno tutte le sere presso il Parco Danielli di Buti.
Festa della Bistecca e del Frate a Bientina (PI) organizzata dall’Associazione Carnevale Bientinese e dal Gruppo Podistico Bientinese. In località Quattro Strade, nei fine settimana del 21, 22, 23 e del 28, 29 e 30 giugno. L’evento si terrà al parco delle Sughere alle Quattro Strade di Bientina.
Festa della Ficattola a Malmantile fino al 1° luglio, dal giovedì alla domenica, torna la 46ª edizione della sagra nel piccolo borgo medievale del comune di Lastra a Signa (FI). Gli stand gastronomici, che vi attenderanno in piazza Piave, saranno aperti dalle 19:00. Giovedì e venerdì ci saranno ficattole semplici salate, ma anche farcite di mortadella, crudo, cotto e affettati vari, oltre ad ottimi primi piatti. Il sabato e la domenica ficattole e tra le scelte nel menù anche carne alla griglia. Ogni serata sarà animata da musica dal vivo e lunedì 1 luglio la festa si concluderà con la fiera paesana e i fuochi d’artificio.
- Festa dei Patroni a San Piero a Ponti, frazione del Comune di Campi Bisenzio (FI): da domenica 23 giugno a mercoledì 3 luglio ecco la 50ª edizione della Festa dei Patroni allestita presso il Circolo MCL Il Gorinello. E’ una sagra gastronomica e la specialità è la pecora.
- “Festabella, Sagra della Pecora e della Pizza” presso la Parrocchia San Giorgio a Colonica di Prato: fino al 7 luglio, dal giovedì alla domenica. L’evento si terrà in piazza della vittoria.
- Sagra della Chiocciola e del Ranocchio presso gli impianti sportivi di Rignano sull’Arno (FI): da venerdì a domenica per tre fine settimana, tra il 21 di giugno e il 7 di luglio.
Prossimamente
- Sagra del Tortello, Stinco e Birra artigianale ad Agnano Pisano, frazione del Comune di San Giuliano Terme (PI), dal 27 al 30 giugno: gli stand gastronomici apriranno dalle 19:00 e saranno allestiti presso i locali all’aperto del circolo ARCI La Pergola in via XXV Aprile 32 ad Agnano Pisano. Dopo la cena, ballo con musica dal vivo.
- Sagra del Tortello alla Pelaghese al campo sportivo di Pelago, dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio a Pelago
- Sagra del Tordello a Retignano, frazione del Comune di Stazzema (LU), nei giorni 28, 29, 30 giugno e nei giorni 5,6,7 luglio.
- Fà Festa al Galluzzo, dal 27 giugno al 6 luglio, nel Parco di Viale Tanini. Festival organizzato dall’associazione La Scatola con ristorante tutte le sere, musica dal vivo ed intrattenimento.
- Fuochi San Giovanni a Firenze: i punti panoramici da dove vederli
- NOTTE BAINCA a Grassina, mercoledì 26 luglio e mercoledì 3 luglio: leggi qui
- Chianti’n Rock a Panzano in Chianti, nel Comune di Greve in Chianti: sabato 29 Giugno, stand gastronomici tipici e musica live con “Mania 883” e non solo. Al campo sportivo di Panzano, dalle 19:00. Leggi qui.
- Chianti Beer Festival al CRC Pozzolatico: 4 serate dal giovedì al venerdì, dal 4 al 7 luglio con ristorante aperto e serate live. Birra artigianale del birrificio “I due Mastri” + serata TENAX, Combriccola del Basco, Suzy Q e serata Mamma Mia.