Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Cosa fare in Toscana: sagre ed eventi nel weekend e nei prossimi giorni

Gli eventi, le sagre, le proposte per questo weekend del 22-23 giugno:

  • Sagra del fritto misto organizzata al CRC Pozzolatico (Comune di Impruneta)  dal Centro Storico Lebowski. 13° edizione. 
  • Festa del Pesce a Castelfranco di Sotto, sabato 22 e domenica 23 giugno. Organizzata dalla Nobile Contrada San Martino in Catiana, la festa prevede tre ottime cene con menù ispirato alla cucina marinara, a partire dalle ore 20:00. L’appuntamento è presso il cortile della Contrada in via A. De Gasperi, 38 a Castelfranco di Sotto.

  • Sagra del fungo porcino a Cascia (Reggello): da venerdì 21 a domenica 30 giugno ecco la 51ª edizione della Sagra del Fungo Porcino. L’evento è in concomitanza con la Festa di San Pietro, che animerà il borgo di Cascia per ben dieci giorni con attività di vario tipo.

  • Sagra della Trippa a Cerretti, frazione del Comune di Santa Maria a Monte (PI), 21 – 24 Giugno. Apertura stand gastronomico dalle ore 20:00. La Sagra della Trippa è organizzata dall’Associazione CerrettInsieme.

  • Sagra del Tartufo Scorzone a Montespertoli: nei giorni 21-22-23 e 28-29-30 giugno, e poi di nuovo 5-6-7 luglio si terrà la 3ª edizione della Sagra del Tartufo Scorzone. Gli stand gastronomici allestiti presso il Parco Urbano in via Volterrana Nord, 46 resteranno aperti a cena dalle ore 19:30, il 30 giugno anche a pranzo dalle ore 12:00.
  • La Notte Nera nel borgo di Peccioli (PI), premiato come miglior borgo d’Italia,  sabato 22 giugno dalle ore 19:00 fino a mezzanotte. Una serata dedicata al tartufo nero estivo, prodotto gastronomico d’eccellenza del territorio: per le vie del borgo ci saranno anche musica, artisti di strada, trampolieri, street band, mercatino dell’artigianato.

  • Sagra del Pesce alle Sieci, nel Comune di Pontassieve: ancora oggi e domani, dalle ore 19:00 presso il Circolo 1° Maggio in via Mascagni 39.
  • Festa della Ciliegia a Prato di Strada, località nel Comune di Castel San Niccolò (AR), ecco la 38ª edizione della sagra. 
  • Sagra del tartufo a Cellai, nel Comune di Rignano sull’Arno (FI), 45ª edizione, ancora 22 e 23 giugno. 
  • Sagra della trippa a Fucecchio sabato 22 e domenica 23 Giugno. Gli stand gastronomici sono allestiti in Piazza Vittorio Veneto ed apriranno dalle ore 20:00. Musica live nel post-cena.
  • Paese in Festa a Campagnatico (Grosseto), weekend con festa paesana Eno-gastronomica con delizie tipiche preparate a mano dai volontari, musica e balli. Dalle ore 19:30 lo stand gastronomico, gestito dalla Pro loco di Campagnatico, sarà aperto per proporre i piatti tipici dell’Alta Maremma, in particolare tortelli, strozzapreti e lumache.

  • Sagra della Carne alla Brace a Corte Cagnero, Ponte alla Ciliegia, frazione del Comune di Altopascio (LU). Fino al 30 giugno. L’evento è organizzato da SDS Production presso lo spazio aperto del Ristorante La Sibolla nei pressi del lago Sibolla. Tutte le sere dalle ore 19:30 fino a tarda notte carne alla brace e ottimi contorni. Il dopocena sarà animato grazie a musica dal vivo, karaoke e balli di gruppo.

  • Sagra del Fiore di Zucca Fritto a San Michele a Torri, frazione del comune di Scandicci (FI). 24ª edizione dell’evento che avrà luogo nei week-end del 22-23 e 29-30 giugno. Gli stand gastronomici, allestiti presso il Circolo UISP di San Michele a Torri, aprono tutte le sere dalle 17:30.

  • Sagra della Chiocciola a Spicchio, nel Comune di Vinci (FI). Tutte le sere fino al 30 giugno piatti a base di lumache, la sagra si terrà al parco dei Mille. 
  • Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese a Buti (PI), da venerdì 21 a domenica 23 e poi da venerdì 28 a domenica 30 giugno. Il centro storico di Buti sarà allestito a festa e gli stand gastronomici apriranno tutte le sere presso il Parco Danielli di Buti.

  • Festa della Bistecca e del Frate a Bientina (PI) organizzata dall’Associazione Carnevale Bientinese e dal Gruppo Podistico Bientinese. In località Quattro Strade, nei fine settimana del 21, 22, 23 e del 28, 29 e 30 giugno. L’evento si terrà al parco delle Sughere alle Quattro Strade di Bientina.

  • Festa della Ficattola a Malmantile fino al 1° luglio, dal giovedì alla domenica, torna la 46ª edizione della sagra nel piccolo borgo medievale del comune di Lastra a Signa (FI). Gli stand gastronomici, che vi attenderanno in piazza Piave, saranno aperti dalle 19:00. Giovedì e venerdì ci saranno ficattole semplici salate, ma anche farcite di mortadella, crudo, cotto e affettati vari, oltre ad ottimi primi piatti. Il sabato e la domenica ficattole e tra le scelte nel menù anche carne alla griglia. Ogni serata sarà animata da musica dal vivo e lunedì 1 luglio la festa si concluderà con la fiera paesana e i fuochi d’artificio.

  • Festa dei Patroni a San Piero a Ponti, frazione del Comune di Campi Bisenzio (FI): da domenica 23 giugno a mercoledì 3 luglio ecco la 50ª edizione della Festa dei Patroni allestita presso il Circolo MCL Il Gorinello. E’ una sagra gastronomica e la specialità è la pecora.
  • “Festabella, Sagra della Pecora e della Pizza” presso la Parrocchia San Giorgio a Colonica di Prato: fino al 7 luglio, dal giovedì alla domenica. L’evento si terrà in piazza della vittoria.
  • Sagra della Chiocciola e del Ranocchio presso gli impianti sportivi di Rignano sull’Arno (FI): da venerdì a domenica per tre fine settimana, tra il 21 di giugno e il 7 di luglio.

Prossimamente

  • Sagra del Tortello, Stinco e Birra artigianale ad Agnano Pisano, frazione del Comune di San Giuliano Terme (PI), dal 27 al 30 giugno: gli stand gastronomici apriranno dalle 19:00 e saranno allestiti presso i locali all’aperto del circolo ARCI La Pergola in via XXV Aprile 32 ad Agnano Pisano. Dopo la cena, ballo con musica dal vivo.
  • Sagra del Tortello alla Pelaghese al campo sportivo di Pelago, dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio a Pelago
  • Sagra del Tordello a Retignano, frazione del Comune di Stazzema (LU), nei giorni 28, 29, 30 giugno e nei giorni 5,6,7 luglio.
  • Fà Festa al Galluzzo, dal 27 giugno al 6 luglio, nel Parco di Viale Tanini. Festival organizzato dall’associazione La Scatola con ristorante tutte le sere, musica dal vivo ed intrattenimento. 
  • Fuochi San Giovanni a Firenze: i punti panoramici da dove vederli
  • NOTTE BAINCA  a Grassina, mercoledì 26 luglio e mercoledì 3 luglio: leggi qui
  • Chianti’n Rock a Panzano in Chianti, nel Comune di Greve in Chianti: sabato 29 Giugno, stand gastronomici tipici e musica live con “Mania 883” e non solo. Al campo sportivo di Panzano, dalle 19:00. Leggi qui.
  • Chianti Beer Festival al CRC Pozzolatico: 4 serate dal giovedì al venerdì, dal 4 al 7 luglio con ristorante aperto e serate live. Birra artigianale del birrificio “I due Mastri” + serata TENAX, Combriccola del Basco, Suzy Q e serata Mamma Mia.
Torna in alto