Grassina chiude il paese alle macchine e accoglie, per le sue strade, la gente: tornano finalmente le NOTTI BIANCHE. Segnatevi le date: la prima è mercoledì 26 Giugno!
Con l’arrivo del caldo, l’Estate può dirsi iniziata già prima della canonica data che l’inaugura e con lei i paesi prendono vita…anche la sera; soprattutto la sera, quando l’asfalto non brucia e la temperatura concede tregua e fresco. L’appuntamento ormai è tradizionale, anche se si rinnova di anno in anno: tornano le NOTTI BIANCHE di Grassina, organizzate chiaramente dal Centro Commerciale Naturale “Grassina e le sue botteghe” che riunisce la maggior parte dei negozianti locali, coordinato dal presidente Giorgio Majone, in collaborazione con Confesercenti Firenze e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
Bando alle ciance…e andiamo a divertirsi. In una Grassina chiusa al traffico, come in poche altre occasioni accade durante l’anno, ecco anzitutto la “Noche Blanca”: detto in spagnolo, è anche meglio. Mercoledì 26 Giugno la prima, mercoledì 3 luglio carichi per la seconda e ultima serata di piazza e paese. Negozi ovviamente aperti col Gran-sbaracco, Via Chiantigiana vestita a giorno (e a festa), piazza Umberto I con giochi per i più piccoli, gonfiabili, intrattenimento e stand alcolico con birra e sangria.
Mercoledì 26 Giugno – la Noche Blanca
La prima Notte Bianca grassinese ha ritmi, colori, suoni latinoamericani…di quelli che ti prendono e proprio non puoi startene immobile, devi muoverti: dopo la cover band di Jovanotti nel 2023, si passa ad un coinvolgimento ancora più mirato con l’arrivo per le vie del paese di balli delle comunità sudamericane: Honduras, Bolivia e Perù si muoveranno per Via Costa al Rosso e Via Chiantigiana proponendo danze itineranti tutte da scoprire.
Mentre in Piazza Umberto I ecco la musica di Sheila e Gioele DJ, noto duo nei dintorni di Firenze che animano le serate estive a suon di hit. E ancora in via Costa al Rosso ci sarà l’associazione “Ingegneria del Buon Sollazzo”, ovvero una realtà che propone strumenti ludici costruiti in legno e promuove il gioco come importante valore sociale.
In piazza, poi, oltre ai classici come brigidini e gonfiabili, ci sarà anche lo stand di Grassina e le sue botteghe con BIRRA e SANGRIA mentre l’Associazione ripolese VAB organizzerà piccoli corsi di formazione all’insegna dell’apprendere e del divertimento, dedicati ai più piccoli.
Mercoledì 3 Luglio
Vi anticipiamo soltanto pochi dettagli, prima di approfondire in un articolo dedicato. Nella seconda notte bianca le atmosfere spagnole lasciano spazio ai grandi ricordi italiani: ecco la cover band degli 883 “Le Pive nel Sacco” e l’esibizione della scuola di Karate di Capannuccia “Enshi karate”.