Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Grassina accoglie l’estate: arrivano le NOTTI BIANCHE, la prima dalle atmosfere latinoamericane!

Grassina chiude il paese alle macchine e accoglie, per le sue strade, la gente: tornano finalmente le NOTTI BIANCHE. Segnatevi le date: la prima è mercoledì 26 Giugno!

Con l’arrivo del caldo, l’Estate può dirsi iniziata già prima della canonica data che l’inaugura e con lei i paesi prendono vita…anche la sera; soprattutto la sera, quando l’asfalto non brucia e la temperatura concede tregua e fresco. L’appuntamento ormai è tradizionale, anche se si rinnova di anno in anno: tornano le NOTTI BIANCHE di Grassina, organizzate chiaramente dal Centro Commerciale Naturale “Grassina e le sue botteghe” che riunisce la maggior parte dei negozianti locali, coordinato dal presidente Giorgio Majone, in collaborazione con Confesercenti Firenze e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.

Bando alle ciance…e andiamo a divertirsi. In una Grassina chiusa al traffico, come in poche altre occasioni accade durante l’anno, ecco anzitutto la “Noche Blanca: detto in spagnolo, è anche meglio. Mercoledì 26 Giugno la prima, mercoledì 3 luglio carichi per la seconda e ultima serata di piazza e paese. Negozi ovviamente aperti col Gran-sbaracco, Via Chiantigiana vestita a giorno (e a festa), piazza Umberto I con giochi per i più piccoli, gonfiabili, intrattenimento e stand alcolico con birra e sangria.

Mercoledì 26 Giugno – la Noche Blanca

La prima Notte Bianca grassinese ha ritmi, colori, suoni latinoamericani…di quelli che ti prendono e proprio non puoi startene immobile, devi muoverti: dopo la cover band di Jovanotti nel 2023, si passa ad un coinvolgimento ancora più mirato con l’arrivo per le vie del paese di balli delle comunità sudamericane: Honduras, Bolivia e Perù si muoveranno per Via Costa al Rosso e Via Chiantigiana proponendo danze itineranti tutte da scoprire.

Mentre in Piazza Umberto I ecco la musica di  Sheila e Gioele DJ, noto duo nei dintorni di Firenze che animano le serate estive a suon di hit. E ancora in via Costa al Rosso ci sarà l’associazione “Ingegneria del Buon Sollazzo”, ovvero una realtà che propone strumenti ludici costruiti in legno e promuove il gioco come importante valore sociale.

In piazza, poi, oltre ai classici come brigidini e gonfiabili, ci sarà anche lo stand di Grassina e le sue botteghe con BIRRA e SANGRIA mentre l’Associazione ripolese VAB organizzerà piccoli corsi di formazione all’insegna dell’apprendere e del divertimento, dedicati ai più piccoli. 

Mercoledì 3 Luglio

Vi anticipiamo soltanto pochi dettagli, prima di approfondire in un articolo dedicato. Nella seconda notte bianca le atmosfere spagnole lasciano spazio ai grandi ricordi italiani: ecco la cover band degli 883 “Le Pive nel Sacco”  e l’esibizione della scuola di Karate di Capannuccia “Enshi karate”.

Torna in alto