Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

[VIDEO E FOTO] Coppa di Prima, che show in Chianti Nord-San Giuliano! 4 gol e 2 rossi

Un Chianti Nord lottatore ci mette l’anima, ma non riesce a prendersi la Coppa di Prima Categoria. I biancoverdi di Michelacci, nonostante lo sforzo e una prestazione assolutamente all’altezza dell’impegno, devono inchinarsi nella finalissima dellle Due Strade al più quotato San Giuliano. Che dopo aver vinto il campionato in nettissimo anticipo alza anche la Coppa: finisce 3-1.

Si parte con un’azione insistita a destra di Pesci che prima crossa e poi raccoglie un pallone vagante dentro l’area, il suo tentativo finisce a lato di un nulla. Clamorosa la serpentina di Di Paola al 7′: il bomber classe ’84 semina il panico centralmente e poi conclude una volta giunto di fronte a Magnelli, palla fuori di centimetri. La pressione porta subito al tanto cercato gol del vantaggio: un corner da destra innesca Pesci che colpisce di testa e approfitta dell’uscita rivedibile e timida di Magnelli: 1-0 nerazzurro. Ci sarebbe subito la chance per il pari biancoverde, ma sul cross di Fiumi il sinistro di Niccolò Fortunati è sbilenco. Al quarto d’ora una disattenzione clamorosa della difesa chiantigiana è fatale: un difensore centrale abbandona la posizione per lanciarsi a contrastare Di Paola, sul pallone spizzato arriva Veli col mancino. È una soluzione imparabile per Magnelli, il pallone finisce all’angolino. A metà tempo ecco la reazione dei ragazzi di Michelacci: Frassineti sfonda in area, il suo tiro è ribattuto e si vede pure il tentativo di rovesciata di Virgili. Sul pallone arriva Niccolò Fortunati, zampata bloccata in modo plastico da Giacobbe. La gara si incattivisce: numerosi contatti in mezzo al campo, volano gialli. Al 33′ si torna a parlare di occasioni pericolose: cross da sinistra per i biancoverdi, ma nè Virgili nè Matteo Fortunati riescono a trovare la deviazione vincente da due passi. Altra chance chiantigiana cinque minuti dopo quando Fiumi raccoglie la sponda aerea di un compagno e va col mancino, impegnando Giacobbe in corner. Nel finale di tempo è pericolosissimo Cordini che salta di testa sulla pennellata di Spiga, mandando fuori di poco.

Pronti-via e nella ripresa entra Merola per Virgili. Sono però i nerazzurri a sfiorare il tris in apertura con Bortoletti che impegna Magnelli. Dall’altra parte, al 49′ Spiga manda a lato. Poco dopo Frassineti può sparare a botta sicura dopo una mischia ma non inquadra. La gara è divertentissima: al 59′ Lorenzini apparecchia in profondità per Doveri che però strozza troppo il destro e non centra i pali. E poi, a metà frazione, arriva l’episodio: una spizzata favorisce l’inserimento di Frassineti che potrebbe calciare ma va giù dopo il contatto con Giacobbe in uscita. Il suo tentativo finisce fuori, ma il signor Fantoni del Valdarno opta per il calcio di rigore. E dal dischetto Fiumi spiazza il portiere: 2-1, riaperta. Il problema, per il Chianti Nord, sono gli spazi inevitabilmente rimasti scoperti dietro: ne approfitta Di Paola che, agevolato dall’errore di Spiga in copertura, serve un cioccolatino delizioso al subentrato Ghelardoni. È 3-1 nerazzurro. Serve una scossa ai ragazzi di Michelacci: prova a darla lo scatenato Fiumi che si libera per il mancino e lo piazza, bloccato a terra da Giacobbe. È di fatto l’ultimo spunto in termini di occasioni pericolose. Poi c’è lavoro solo per la sezione note: espulso Cordini per proteste, fuori anche Niccolò Fortunati che attenta alla caviglia di Di Paola e viene spedito anzitempo sotto la doccia. E alla fine di cinque intensi minuti di recupero esulta il San Giuliano. Dopo aver vinto il campionato con tre mesi di anticipo, i nerazzurri si prendono la Coppa.

IL TABELLINO

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati Matteo, Spiga Filippo, Fortunati Niccolò, Paoli (22′ Fusi), Frassineti (79′ Calamandrei), Cordini, Virgili (46′ Merola), Spiga Niccolò, Fiumi (88′ Papini). A disp.: Canocchi, Russo, Porreca, Bini, Trentanovi. All.: Michelacci.

SAN GIULIANO: Giacobbe, Gremigni, Lorenzini, Susini, Veli (78′ Nastasi), Carani, Micheletti (70′ Monopoli), Bortoletti, Di Paola, Doveri, Pesci (61′ Ghelardoni). A disp.: Mattioli, Lelli, Contini, Nacci, Bellucci, Balducci. All.: Roventini.

ARBITRO: Fantoni del Valdarno, coad. Da Cerofolini di Arezzo e Notari di Siena.

RETI: 11′ Pesci, 15′ Veli, 67′ rig. Fiumi, 77′ Ghelardoni.

NOTE: Corner 4-1. Ammoniti Danieli, Fiumi, Pesci, Spiga Filippo, Fusi, Spiga Niccolò, Di Paola. Espulsi Cordini e Fortunati Niccolò. Recuperi 4’+5′.

Torna in alto