La sorpresa arriva, fortissima, sul campo della Colligiana. Al “Manni”, fortino biancorosso, si riapre virtualmente il campionato di Eccellenza. Quel Girone B che pareva piuttosto indirizzato, visto il +6 con cui lo Scandicci da diverse settimane governava il gruppo, ecco che improvvisamente non dà più troppe certezze. Perché il divario fra i Blues e gli inseguitori, ovvero la Colligiana seconda, si è dimezzato. Merito dello scontro diretto vinto dai senesi: 2-1, trionfo casalingo. E campionato riaperto, appunto.
Pronti-via e il big match del Manni si scalda subito: Del Pela ci prova di testa, Chiarugi disinnesca. Dall’altra parte, al primo squillo, passa la Colligiana: corner di Calamassi, colpo di testa potente e preciso di Carlotti che vale il vantaggio. I biancorossi prendono coraggio e fiducia e flirtano col raddoppio con Calamassi che dal limite impegna Fedele. E poco dopo ecco anche il buon pallone di Lunghi per Cianciolo che viene però bruciato da Fedele in uscita. Nel finale di tempo l’episodio che potrebbe dare la svolta all’intero campionato: fallo in area biancorossa, calcio di rigore per lo Scandicci. Dal dischetto Del Pela fa 1-1 e manda tutti negli spogliatoi.
Col pari lo Scandicci non uscirebbe certo mogio dal Manni, dal momento che il +6 rimarrebbe intatto e avvicinerebbe di parecchio la Serie D. Ma nel secondo tempo, a illuminare la sfida, arriva la punizione di Lunghi: minuto 69, arcobaleno da palla inattiva del giocatore biancorosso che indovina traiettoria e potenza per lasciare di sasso Fedele e fare 2-1. Nuovo vantaggio della Colligiana, esplode il tifo di casa. Lo Scandicci ora è rabbioso e prova con orgoglio a rifarsi vivo sotto porta, ma rischia in contropiede con Carlotti che non approfitta degli spazi a disposizione. Nel finale Corsi non impensierisce Chiarugi: è l’ultimo brivido degli ospiti, prima del ruggito del pubblico valdelsano. Vince la Colligiana.