Il progetto di Daniele e Simone come valore aggiunto per la comunità e per l’intero quartiere. Dove si trova? In Via Enrico De Nicola a Sorgane.
Immaginatevi quei film in pieno stile americano, dove la palestra del quartiere diventa un’occasione di riscatto per tanti giovani alla ricerca di una passione, uno stimolo, una sfida. “Palestra…di vita“, non è un modo casuale di dire. Ecco, ci piace pensarla così, dalle tinte un pò cinematografiche, la nuova avventura di Daniele e Simone, conosciuta come Chok Dee Academy ed inaugurata domenica 20 Ottobre.
Il nome, scommettiamo, vi dirà già qualcosa. L’accademia esiste già da alcuni anni ma, crescendo il numero degli iscritti e necessitando di nuovi e più ampi spazi, ecco l’ultima novità che vi raccontiamo: il trasferimento in Via Enrico De Nicola 18R a Sorgane, quartiere difficile “conteso” tra Bagno a Ripoli e Firenze che ha avviato un processo di riqualificazione e dove realtà come la Chok Dee contribuiscono a costruire un tessuto sociale consapevole e dinamico.
Il logo della Chok Dee stampato sulla porta a vetro, il piccolo ingresso dove mettere i piedi a nudo, una grande sala dove lasciarsi andare. Cinque sacconi appesi, le corde che delimitano il ring, il tatami rosso e blu a terra: non manca niente. Ad accogliervi ci sono e ci saranno Daniele Ciliberti, ripolese classe 1990 e fondatore di questa realtà sportiva così preziosa, e Simone Scavullo, fiorentino nato nel 1980 e con una passione smodata per la città e per le tematiche sociali. Istruttore qualificato Muay Thai il primo, istruttore fitness, boxe, cutman e personal trainer il secondo, entrambi carichi per questo nuovo corso appena iniziato: “La nostra è un’associazione sportiva dilettantistica che si trova su internet come Muay Thau Club asd, la cui denominazione è Chok Dee Academy; l’ambizione è quella di creare un ambiente sicuro, dove l’essenza sociale ed inclusiva dello sport sia prioritaria e dove il benessere fisico si possa abbinare all’insegnamento della disciplina, della necessità personale di proteggersi, della condivisione di uno spazio.”
La Chok Dee, nella nuova palestra in via De Nicola, accoglierà oltre 90 iscritti, in un gruppone che raccoglie tutte le età: da bambini di 8 anni fino alla terza età. “Ho avuto persone iscritte che sfioravano anche i 90 anni”, ci racconta Daniele, sottolineando quanto la forza di volontà sia fondamentale per smuovere il corpo.
I corsi alla Chok Dee Academy
- Sport da combattimento come Muay Thai, Kick Boxing, K1 per bambini e adulti
- Ginnastica funzionale
- Tonificazione
- Dimagrimento
- Rafforzamento muscolare per la terza età
- Ginnastica postulare
- Fit box
- Lezioni con personal trainer specializzati e consulenze nutrizionali
La palestra è aperta ed attiva da lunedì a sabato ed inoltre, ci racconta Simone Scavullo, per garantire un servizio in più alla cittadinanza, inizieranno presto corsi gratuiti di difesa personale rivolto alle donne che si terranno la domenica mattina. Lo scorso 20 Ottobre molti ripolesi e fiorentini hanno fatto visita alla Chok Dee per augurare un “in bocca al lupo” e brindare alla novità: tra questi anche il Vicesindaco del Comune di Bagno a Ripoli Francesco Conti.
Infine la Chok Dee Academy, di tanto in tanto, esce dal tatami di Sorgane per espatriare altrove e gettare nuove radici di sport e inclusione sul territorio: il prossimo 1° dicembre sarà al Gobetti Volta per “Enjoy the Fight”, evento di arti marziali organizzato in collaborazione con la Top Fight di Pistoia.
Per informazioni sui corsi e saperne di più contattate Daniele al 333 1384921 o scrivere a chokdeeacademy.firenze@gmail.com



