D come Destino. Quello delle toscane di quarta serie è ancora tutto da scrivere. A cominciare dal Livorno che mantiene un bel vantaggio sul secondo posto occupato dal Foligno (+11), ma perde ancora. A sei giornate dalla fine, dopo l’insensato 1-7 in casa del Ghiviborgo, gli amaranto cadono anche in casa. Finisce 0-1 contro il redivivo Poggibonsi di Baiano. E Mister Indian predica calma: “Momento difficile, ma non fasciamoci il capo“. Giustamente.
In zona retrocessione, invece, succede di tutto. Tutte le valdarnesi, senza eccezioni, sono a rischio retrocessione. Tre su quattro, al momento, giocherebbero i playout: il Terranuova è terz’ultimo a 30, la coppia Sangiovannese-Figline staziona a 32 e non sarebbe esente dagli spareggi salvezza. L’unica salva ad oggi sarebbe il Montevarchi.
Ci aspettano sei giornate di passione. E c’è chi sceglie di giocarsi le ultime carte con un nuovo allenatore. È il caso della Sangiovannese che ha deciso di esonerare mister Marco Bonura, al secondo capolinea consecutivo dopo quello dell’anno scorso a Sansepolcro.
Sono ancora parecchi gli scontri diretti da giocare da qua alla fine. Non solo Livorno-Foligno che alla penultima potrebbe ancora valere qualcosa. Ma anche e soprattutto Montevarchi-San Donato e soprattutto gli incontri da cardiopalma che attendono il Terranuova: alla penultima c’è il Figline, all’ultima la trasferta sul campo della Sangiovannese…