Neanche il tempo di esultare per una pronta risistemazione del muro crollato lo scorso 14 Marzo e della conseguente riapertura di Via Benedetto Fortini che la via torna alla ribalta della cronaca. Il motivo? Una nuova parziale frana che ha interdetto la viabilità da questo pomeriggio, causando nuovi problemi al traffico di ritorno dalla città verso la periferia.
La chiusura è stata segnalata anche dal Comune di Firenze: “Chiusura dal pomeriggio di lunedì 24 marzo 2025 di via Benedetto Fortini, nel tratto tra via del Larione e via Belisario Vinta, a causa del parziale crollo di un muro di recinzione privato. L’accesso alla strada senza sfondo resta consentito per raggiungere le proprietà presenti nel tratto di viabilità interessato dalla chiusura. Via Fortini era già stata chiusa venerdì 14 marzo per un primo crollo causato dagli eventi meteorologici durante l’allerta codice rosso per maltempo.”
La parziale frana di cui si parla dovrebbe riguardare ancora la parte di muro già danneggiata dalla frana di dieci giorni fa. Come già spiegato nei precedenti articoli la proprietà del muro che sta crollando sotto i colpi di maltempo ed età è privata. Il Comune può mettere pressione affinché le tempistiche dei lavori si accorcino ma resta in carico al privato l’intervento di ripristino e rifacimento del muro.