Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Addio a Franco Mariani, giornalista vaticanista e colonna portante della Misericordia di Antella

Franco Mariani, giornalista, ci ha lasciati questa mattina: purtroppo, come aveva comunicato anche alla nostra redazione, Franco aveva ricevuto la tragica notizia di una malattia inguaribile che lo aveva minato nella salute, tenendolo lontano dal suo amato mestiere di narratore ed informatore, fino alla drammatica morte. 

Per chi volesse dare un ultimo saluto a Franco, sarà esposto alla Chiesa del Pignone, Santa Maria del Pignone, domani 27 novembre dalle ore 9 alle ore 13 mentre il funerale si terrà sempre domani 27 novembre alle ore 15, presso la Chiesa di Santa Maria all’Antella. Proprio qui Franco era il giornalista di riferimento e addetto stampa della Misericordia Antella, nonché direttore della rivista “Il Ponte dell’Antella”, periodico promosso dalla Misericordia stessa. Tra le sue ultime fatiche citiamo una pubblicazione sulla storia del cimitero monumentale di Antella, considerato il secondo in Italia, reso noto anche grazie alle visite guidate organizzate per il 150° anno dalla nascita di Galileo Chini, arricchite dallo spettacolo teatrale con la Compagnia delle Seggiole.

Franco Mariani era nato il 7 Maggio 1964, giornalista vaticanista, aveva frequentato gli Studi di Teologia presso lo Studio Teologico Fiorentino Aggregato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, oggi Facoltà Teologica per l’Italia Centrale, iniziando la sua carriera da cronista con l’Osservatore Romano ed altri periodici e quotidiani. 

Ricordiamo, tra le soddisfazioni principali della carriera di Franco, la visita di Papa Francesco a Firenze, nella Basilica della Santissima Annunziata, dove potè vedere la mostra fotografica ufficiale per il 50° Anniversario dell’Alluvione del ’66 curata da Franco Mariani, quest’ultimo tra i più eminenti studiosi dell’evento catastrofico che travolse la città gigliata. In occasione della visita fiorentina di Papa Francesco, poi, Mariani condusse su Lady Radio e RDF una rubrica quotidiana, in 10 puntate, con curiosità, aneddoti, notizie storiche sulla visita e su quelle dei precedenti pontefici.

Il ricordo del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti che saluta, nello stesso giorno, anche un altro ripolese, Renato Bettini: “Un risveglio molto triste per la nostra comunità. Oggi Bagno a Ripoli e Antella perdono due persone, due amici, che per lungo tempo sono stati un punto di riferimento. Se n’è andato Renato Bettini, storico presidente della SMS di Bagno a Ripoli: solo pochi giorni fa avevamo parlato a lungo in occasione della riapertura del bar del circolo e avevamo fissato per vederci per alcune idee che aveva per il capoluogo. Stanotte ci ha lasciato anche Franco Mariani, antellese di adozione, una colonna portante della Misericordia di Antella. Impossibile pensare a Franco senza la sua divisa azzurra e gialla. Protagonista (ma anche cronista con il suo inseparabile tablet) di tantissime iniziative benefiche e di solidarietà che in questi anni hanno animato l’Antella. Non dimenticherò tutti i consigli e il sostegno ricevuto sia da assessore sia in questi primi mesi da sindaco. Ad entrambi sia io che la nostra comunità devono molto. Che la terra vi sia lieve”. Così il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, sui suoi canali social, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Renato Bettini e di Franco Mariani.”

Torna in alto