Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La scomparsa del “sindachino” di Bagno a Ripoli, addio a Renato Bettini

Bagno a Ripoli perde un personaggio molto conosciuto nel capoluogo, Renato Bettini. Come ricorda l’amico Andrea Bencini, Renato era soprannominato il “sindachino” di Bagno a Ripoli capoluogo per la sua onnipresenza nelle vicende locali che lo avevano visto ricoprire anche il ruolo di Presidente dell’SMS ripolese. Neanche un mese fa, infatti, aveva partecipato alla riapertura del bar dell’SMS, immortalato nelle foto di rito, a fare il tifo come al solito per la riuscita del progetto sociale. 

Come ricorda Andrea su Facebook, proprio il bar del circolo, chiuso da oltre un anno, “era il suo cruccio e mi consola un po’ che almeno, nonostante le tante difficoltà che stiamo affrontando, sia riuscito ad assistere a quel momento di ritrovata speranza. Lo voglio salutare con questa foto cui sono molto legato, quando nel 2019 mi consegnò per la prima volta la tessera del circolo. Che la terra ti sia lieve Renatino.”

Anche il sindaco Francesco Pignotti ha ricordato Renato con queste parole: “Un risveglio molto triste per la nostra comunità. Oggi Bagno a Ripoli e Antella perdono due persone, due amici, che per lungo tempo sono stati un punto di riferimento. Se n’è andato Renato Bettini, storico presidente della SMS di Bagno a Ripoli: solo pochi giorni fa avevamo parlato a lungo in occasione della riapertura del bar del circolo e avevamo fissato per vederci per alcune idee che aveva per il capoluogo.”

Renato aveva 88 anni, classe 1936, da tantissimi anni inserito nelle dinamiche sociali e politiche di Bagno a Ripoli: tra i suoi orgogli che spesso ripeteva vi era quello di aver promosso la nascita del palio di Bagno a Ripoli, tradizione storico folcloristica della cittadina. Nota anche il suo attivismo e la sua militanza politica che gli era valso l’epiteto di “sindachino”.

enato sarà esposto oggi pomeriggio e domani mattina alla Misericordia di Badia a Ripoli ed il funerale si terrà domani, mercoledì 27 novembre, alle 15 alla chiesa di San Piero a Ponte a Ema.

Riportiamo anche il ricordo del suo Circolo, l’SMS di Bagno a Ripoli, trascritto sui canali social: 

“Renato Bettini ha lasciato questo tempo e questo spazio.
Più volte Presidente del nostro circolo, ha dedicato la sua vita a lottare per i diritti dei popoli, l’uguaglianza sociale e l’impegno per la propria comunità. Chiamato affettuosamente “Il Sindachino” dalla comunità di Bagno a Ripoli, è rimasto fino all’ultimo un ottimo consigliere per il circolo. Grazie per tutto quello che hai fatto per tutti noi. Il consiglio ti abbraccia forte e abbraccia forte tutta la tua famiglia. Che la terra ti sia lieve.

Torna in alto