Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le “orme rosse” di Impruneta contro la violenza sulle donne

Il Circolo ARCI – Casa del Popolo di Impruneta ha organizzato una serie di iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere, culminando nel potente flash mob “Orme Rosse”, svoltosi ieri. Il percorso evocativo è partito dalla panchina rossa al Parco della Barazzina e ha attraversato il centro storico, lasciando dietro di sé le “orme rosse“, simbolo delle vittime di violenza. Le scarpe rosse, emblema di questa causa, sono un’opera dell’artista sudamericana Elina Chauvet. La sua installazione più conosciuta, Zapatos Rojos, è stata creata nel 2009 in risposta alla tragica ondata di femminicidi a Ciudad Juárez, diventando un potente richiamo alla lotta contro la violenza sulle donne.

“Purtroppo, dobbiamo ancora ricordare questa giornata, segno che la strada verso una vita di pari dignità e rispetto tra uomini e donne è ancora lunga. È fondamentale educare e sensibilizzare, non solo le donne, ma anche gli uomini, per imparare a rispettare e a gestire i conflitti in modo sano. Forse, percorsi educativi mirati per gli uomini, partendo dalle famiglie, sono essenziali per cambiare questa triste realtà.” – hanno dichiarato la vicesindaca Laura Cioni e l’assessora Lara Fabbrizzipresenti all’iniziativa.

L’iniziativa, iniziata il 23 novembre, ha visto una ricca serie di eventi, tra cui la presentazione dell’iniziativa “IO TI CREDO” e l’allestimento del muro dello sfogo in Piazza del Mercato, la passeggiata rumorosa fino alla mostra “Collaborata” alla Casa del Popolo, e il dibattito sul tema della violenza contro le donne.

Il programma prosegue oggi, 25 novembre alle ore 21.00, con l’evento conclusivo che include una restituzione delle riflessioni emerse durante l’incontro dialogato e la rappresentazione di quadri tratti dallo spettacolo teatrale “IO SONO ORTENSIA”, a cura di Imago Lab Ets APS Impruneta.

La mostra “IO TI CREDO” resterà aperta fino a oggi, 25 novembre, nella stanza autogestita della Casa del Popolo di Impruneta. L’invito è esteso a tutta la comunità, di ogni età e genere, per riflettere insieme sulla lotta contro la violenza di genere.

Torna in alto