I Dilettanti tornano in campo in questo secondo weekend di marzo. Sfide da tenere d’occhio, a cominciare dalla Serie D col Certaldo ultimo in classifica che prova a dare una scossa al suo campionato. Ma dovrà portare via punti dal campo del Fanfulla. La Pistoiese quint’ultima ha vinto nell’anticipo contro l’Imolese: 1-0 per l’Olandesina che non trovava il successo da più di tre mesi, dal 3 dicembre. Per l’Aglianese trasferta a Ravenna, il Prato ospita il San Donnino. Nel Girone E prosegue il thriller: Livorno-Pianese vale il primo posto e una bella dose di certezze da mettere in cascina in vista del caldissimo finale di campionato. Il Follonica Gavorrano osserva interessato, ma deve vincere a Cenaia: c’è anche la classica Poggibonsi-Grosseto. Il Figline ospita il Seravezza, il Montevarchi va a Ghivizzano. Per il San Donato insidiosa trasferta a Querceta, mentre la Sangiovannese ospita il Tau.
In Eccellenza ecco il primo match point per il Siena. Se i bianconeri battono il Signa fra le mura amiche e il Terranuova non supera l’Asta, la formazione di Magrini potrà festeggiare l’approdo matematico alla Serie D con oltre un mese di anticipo. Un campionato dominato dall’inizio alla fine, sarebbe l’epilogo più scontato. Negli anticipi, successo che significa ossigeno per la Rondinella (2-1 alla Lastrigiana) e rilancia lo Scandicci al secondo posto (2-0 all’Ovest). Sfide invece da brividi domani per le due che lottano per non retrocedere: il Pontassieve ultimissimo va a Sinalunga, la Rufina è atteso sul campo del Mazzola.
In Promozione, nel Girone A, il Viareggio capolista riceve la San Marco Avenza in lotta per la salvezza. Dicomano in quel di Monsummano, mentre il Luco riceve la Pontremolese che chiede strada per assaltare la vetta. Per il San Piero impegno fra le mura amiche col Settimello. Nel Girone B impegni casalinghi per le due dominatrici del campionato: la Sestese col Sant’Andrea, il San Miniato Basso col Piombino. Il Porta Romana, ultimo con soli 7 punti, riceve il Montelupo, mentre il Lebowski attende i Colli Marittimi. Nel Gruppo C l’Affrico va in casa dell’ostico Subbiano: la Sansovino seconda a -5 potrebbe provare ad approfittarne, ma deve superare la Settignanese. Il Grassina, terza forza del campionato, va ad Alberoro. L’Antella vorrebbe rientrare in zona playoff ma se la vedrà col Montagnano quarto in classifica. C’è anche Fiesole-Torrita.
Capitolo Prima Categoria. Nel Gruppo C c’è il match da mille e una notte: Calenzano-Jolo. Se dovesse uscire il “2” si metterebbe una seria ipoteca sul campionato, coi pratesi che andrebbero in fuga. Il Cerbaia osserva interessato e deve però fare risultato pieno col CF 2001. Ci sono anche Novoli-Banti Barberino e Sancascianese-Barberino Tavarnelle. Nel Gruppo D giocano in casa le due di testa: il Cubino col Bibbiena, il Reggello col Casellina. Provano a rientrare in corsa il Galluzzo (in casa col Piandisco), l’Incisa (a San Clemente) e soprattutto lo Sporting Arno che riceve l’Atletico Levane. Il Belmonte prosegue invece il sogno playoff e riceve la Rignanese, mentre il Chianti Nord se la vedrà col San Godenzo.
