Qualcuno dica al Cerbaia che si può vincere anche senza rimontare. Però, c’è da scommetterci, i tifosi biancazzurri avranno goduto il triplo nel battere i rivali locali della Sancascianese con l’ennesima remuntada, coronata per di più da un gol a pochi spiccioli dal triplice fischio dopo un derby dalle mille emozioni. Un successo preziosissimo che bissa il pazzo 4-3 in casa del Novoli di domenica scorsa: la squadra di Sacconi si regala l’aggancio ai gialloverdi e sale a quota 16. Il Girone C diventa sempre più assurdo: ci sono 10 squadre in 5 punti. Il Barberino Tavarnelle sopravvive al primo posto, ma non è detto che duri a lungo, con tutta quella bagarre alle sue spalle.
Intanto il derby chiantigiano. Gara che parte a ritmi lenti, complice la necessità di entrambe di studiarsi reciprocamente. Dopo venti minuti non esaltanti, gli ospiti in maglia gialloverde si vedono con Lumachi che trova una palla lontana e calcia subito, ma Hezani si oppone. Risposta locale: colpo di testa in mischia di Calvetti, alto. Poco prima dell’intervallo, poi, ci provano ancora gli uomini gialloverdi: Magistri chiama al tiro Lumachi, palla che non inquadra lo specchio. E cala il sipario sulla prima frazione.
Nella ripresa è la Sanca a confezionare lo scherzetto. Al 50′ ecco l’1-0 ospite siglato da Ceccatelli che approfitta di una buona transizione sovrapponendosi a destra e sparando una conclusione che sorprende Hezami. Delirio in curva ospiti. Il problema è che il vantaggio dura dieci minuti, perché il Cerbaia si riorganizza e risponde: Enache raccoglie una precisa spizzata penetrando da sinistra e di fronte a Minò non sbaglia. Tocco sotto e via: 1-1. La gara ora si fa divertentissima, con entrambe le squadre che cercano il jolly: Calvetti trova una gran risposta di Minò, dall’altra parte c’è Petracchi che invece confeziona un buon pallonetto ma manda alto di poco. Insomma, finisce così?
Macché, il meglio arriva ancora una volta alla fine. Punizione per il Cerbaia, Vignozzi riceve il pallone e arma un destro che non lascia scampo a Minò, facendo esplodere il tifo biancazzurro. I ragazzi di Sacconi, come avvenuto contro il Novoli, si regalano il fulmen in clausola confezionando una rimonta impressionante. Non tanto per le dimensioni, quanto per la personalità che ancora una volta i biancazzurri dimostrano di avere in un derby complicato e sempre sentito come quello con la Sancascianese. Che nel finale ci proverebbe anche a pescare un episodio. Ma senza successo: esulta il Cerbaia, è aggancio in classifica.
IL TABELLINO
CERBAIA: Hezami, Lotti Francesco, Fontanelli (58’ Vignozzi), Cei, Pecci, Pinzauti, Marino (65’ Zahouani), Orsolini, Calvetti, Maio, Enache (90’ Marino S.). A disp.: Ciucchi, Piccini, Lotti Federico. All.: Sacconi.
SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli, Casini, Migliorini, Corsinovi, Pratesi (78’ Masetti), Sandroni, Baravelli (70’ Ristori), Lumachi (76’ Petracchi), Magistri (85’ Fanfani) Morina. A disp.: Collini, Miceli, Pecoraro, Schiazza, Nutini. All.: Tramacere Falco
ARBITRO: Labate di Firenze
RETI: 50’ Ceccatelli, 60’ Enache, 90’ Vignozzi