“Una giornata storica”, viene definita dal profilo ufficiale dell’ACF Fiorentina: quest’oggi si è aperto ufficialmente il cantiere per la realizzazione del nuovo centro sportivo – il Viola Park – che sorgerà sul territorio di Bagno a Ripoli.
Il “primo mattone”, simbolicamente, si è trasformato in un ulivo, piantato per inaugurare i lavori alla nuova cittadella viola, progetto costato 85 milioni di euro che prevede, lo ricordiamo: dieci campi da gioco, due mini-stadi e un grande padiglione con capienza di 400 persone.
*** Leggi anche: la presentazione del progetto ***
Queste le parole del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, al fianco di Commisso nel corso della presentazione:
“In un momento così difficile, questa giornata è un segnale di fiducia e di speranza per il futuro, per la ripartenza del nostro territorio. Quello della Fiorentina è il maggiore investimento privato pronto ad essere realizzato a Bagno a Ripoli, stimato in oltre 85 milioni di euro.
Il Viola Park che nasce qui tra le colline alle porte del Chianti e nella Valle dell’Arno, uno dei luoghi più belli al mondo, così vicino alla città di Firenze, manterrà altissima l’attenzione all’ambiente, al paesaggio e al territorio. Voglio ringraziare il presidente Commisso, la sua famiglia, il direttore Joe Barone e tutta l’ACF Fiorentina, insieme a tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato strenuamente per arrivare qui oggi: gli uffici del Comune, lo studio Archéa, la Soprintendenza di Firenze, la Regione Toscana e la Città metropolitana di Firenze, che hanno lavorato in maniera coordinata.
Quella di oggi è una giornata storica, il futuro del nostro Comune si tinge di viola e non vediamo l’ora di inaugurare nei prossimi mesi quello che sarà il centro sportivo più bello d’Italia. Benvenuta a Bagno a Ripoli, Fiorentina!”