Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

VIDEO- Punizione da urlo di Simoni, poi Menga: Grassina corsaro a Certaldo

“Salutate la capolista” cantano incontenibili i tifosi del Grassina a fine match. Già, comunque vadano le gare di domani i rossoverdi chiuderanno in vetta alla classifica di Eccellenza anche la 12esima giornata: merito del 2-1 con cui i ragazzi di Cellini sbancano Certaldo, nel testacoda del sabato che offre un risultato decisamente bugiardo vista l’enorme mole di occasioni create e non concretizzate dai ripolesi. La forbice fra la prima e l’ultima, insomma, poteva essere decisamente più ampia. Ma al Grassina va bene anche così: consolidata la vetta di Eccellenza a +5 sulla Rondinella. Domani è un altro giorno, si vedrà.

Insidioso il Grassina in avvio: punizione dai 20 metri di Simoni, il suo destro violento viene messo in angolo dai pugni di Gasparri. La pressione degli ospiti è da subito interessante, ma i viola tengono botta e nei primi venti minuti rischiano solo su un tentativo di Castaldo, palla alta da buona posizione. Al 25′ protestano gli ospiti per un intervento in ritardo su Borghesi, ma per l’arbitro si può proseguire. Al 28′ ci riprova il Grassina: angolo da destra, Fabiani impatta col mancino al volo ma manda fuori di poco. L’ultimo brivido del primo tempo è in un destro da fuori di Castaldo che raccoglie una ribattuta e calcia, ma centrale.

Nella ripresa subito un’occasione colossale per il Grassina: Menga gioca intelligentemente la palla sopra per Borghesi che però davanti a Gasparri gli calcia addosso. Ai rossoverdi per sbloccarla serve un episodio. Come una punizione dal limite: se ne incarica al 53′ Simoni, è una parabola perfetta a superare la barriera. Dolcissimo pallone sotto l’incrocio per il vantaggio ripolese.

I rossoverdi continuano a spingere e al 55′ reclamano per un fallo apparso plateale su Borghesi in area locale. Ma l’arbitro lascia correre. La spinta rossoverde è incontenibile, alla ricerca del raddoppio: Corsi raccoglie un cross di Dini, il suo tiro diventa un assist per Simoni che raccoglie e calcia potente, ma centrale. Incredibile la doppia chance ospite al 63′; contropiede devastante di Simoni che vede Menga a rimorchio, ma il suo tiro da due passi viene parato da Gasparri che si supera sul successivo tentativo di Borghesi. Poco male, perché il 2-0 matura al 65′ col colpo di testa di Menga su corner di Corsi.

La sagra delle occasioni rossoverdi continua con la punizione di Corsi: traiettoria destinata all’incrocio dei pali, ma Gasparri risponde alla Yashin. Il Certaldo è ampiamente fuori dalla gara, mentre Simoni manda ancora in velocità Menga che però, completamente solo davanti a Gasparri, calcia a lato invece di dribblarlo e depositare a porta vuota. Scenario simile all’89’: Menga riceve da un chirurgico tocco al volo di Borghesi e spara di prima intenzione, Gasparri decolla a dirgli di no. Al primo tiro nello specchio, i viola segnano: imbucata per il subentrato Pennini che indovina il diagonale e accorcia a sorpresa le distanze. Ma serve a poco: fa festa il Grassina che passerà il sabato sera a +5 sul secondo posto occupato dalla Rondinella. A proposito, i biancorossi domani giocano il big match contro il Valentino Mazzola.

IL TABELLINO

CERTALDO: Gasparri, Piochi, Innocenti, Tanganelli, Pinzani, Nannetti, Ciappi M., Alfani, Pareggi, Cicali G., Calosi. A disp.: Cicali S., Cicali T., Pennini, Edu Mengue, Cesarano, Poienari, Aguedo, Bacciottini, Cianciolo F.. All.: Gangoni.

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Arcadipane, Castaldo, Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi M., Menga, Simoni, Borghesi. A disp.: Bollella, Meini, Silli, Bartoletti, Alfarano, Rossi Lottini Di., D Alessandro, Croci, Frezza. All.: Cellini.

ARBITRO: Amedeo Riahi di Lovere, coad. da Marco Argiolas e Lorenzo Santaera di Pisa.

RETI: 53′ Simoni, 65′ Menga, 89′ Pennini.

NOTE: Ammoniti Ciappi, Calzolai, Calosi, Innocenti.

Torna in alto