Giornalisti o giornalai?
Il titolo, evidentemente ironico, etichetta il 45° episodio del podcast #NDC, Non Diciamoci Cazzate, che ci vede protagonisti: il fondatore e direttore di Dai Colli Fiorentini, Matteo Merciai, è stato ospite al format di interviste promosso da Momi El Hawi. Chi è? Non lo conoscete? Vi raccontiamo tutto noi, calma!
Momi è un ristoratore fiorentino di origine egiziana, titolare della pizzeria “Tito” in via Francesco Baracca 145/A. Sulle orme del padre, arrivato in Italia nel 1978, Momi cresce professionalmente nell’attività di famiglia, fino a prenderne le redini: negli anni, prima dell’ultimo trasferimento nel quartiere di Novoli, la pizzeria Tito è stata aperta anche a Nave a Rovezzano e in seguito in zona Careggi.
Parallelamente alla ristorazione, Momi si è fatto conoscere in città anche per la capacità di gestione dei social, utilizzati con piglio dinamico, satirico e accattivante. Per questo, conoscendo bene il mondo online, ha pensato di dare un’alternativa alla tanta robaccia che si trova su Instagram (e sul web in generale), proponendo un format di interviste a persone che hanno qualcosa da raccontare. Volti più o meno noti che stanno portando avanti un progetto imprenditoriale, comici toscani famosi come Alessandro Paci, influencer e food blogger, per dire solo alcuni esempi.
Tra gli invitati di Momi ci siamo anche noi: i contenuti editoriali di Dai Colli Fiorentini hanno catturato la curiosità del ristoratore fiorentino, il quale ha intervistato il direttore Matteo Merciai, giornalista iscritto regolarmente all’albo dei pubblicisti. E’ stata l’occasione per parlare del progetto legato al giornale online www.daicollifiorentini.it, dalla nascita nel 2016 alla sua crescita che lo porta oggi ad avere quasi 60.000 followers e raccontare, giorno dopo giorno, quanto succede a Bagno a Ripoli, Impruneta, Chianti, Firenze e dintorni; di obiettivi futuri e di come si reperiscono informazioni quotidiane; di episodi assurdi trasformati in articoli di cronaca.
In uno scambio di ruoli curioso, gli intervistati, per una volta, siamo stati noi: ringraziamo NDC per averci dato la possibilità di raccontarci. Qui sotto potete vedere la puntata intera reperibile su YouTube.