Alle 9:30 si è udito un primo boato sordo e imponente. I lavoratori presenti nei pressi della superstrada Firenze-Pisa-Livorno, all’altezza del botto, si sono fiondati in strada per capire cosa fosse accaduto, poi, dopo circa quindici minuti una nuova forte esplosione. Come ci raccontano i testimoni “non capivamo cosa fosse accaduto, poi abbiamo visto il fumo nero alzarsi verso il cielo”.
Nel tratto di strada tra Lastra a Signa e Scandicci, in direzione Firenze, un camion ha preso fuoco, generando rumori sinistri e una nube altissima di fumo nero. Il conducente è riuscito a mettersi lateralmente rispetto alla carreggiata ma le fiamme divampate hanno causato il blocco del traffico. Sono stati proprio i testimoni oculari dell’incendio, operai e lavoratori di zona con affaccio sulla Fi-Pi-Li, a chiamare i Vigili del Fuoco, intervenuti dopo pochi minuti. Alle 9:40 circa i chilometri di coda erano quattro, prospettando già dalla prima mattina un nuova giornata di code e inferno sulla strada più discussa della Toscana (se la gioca al ribasso con la Firenze-Siena).
Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco, e si è resa necessaria la chiusura del tratto stradale tra le uscite di Ginestra e Lastra a Signa. Al momento, l’ultimo aggiornamento alle 11:20, riporta quanto segue: ancora code tra lo svincolo di Ginestra e l’uscita di Scandicci per il veicolo in fiamme.
