Una buona notizia giunge direttamente dalle strade fiorentine e dalla viabilità, condizionata e resa ancor più fragile dalle allerte meteo dell’ultima settimana. Venerdì scorso, 14 Marzo, il temporale che si è abbattuto su Firenze e dintorni ha creato non pochi disagi con frane diffuse che hanno comportato la chiusura di strade e la necessità di interventi straordinari sul territorio.
E’ stato il caso, anche, di via Benedetto Fortini, strada strategica e fondamentale sulla direttrice sud della città che unisce i pendolari del Chianti e di Bagno a Ripoli alla zona di piazza Ferrucci e viceversa, alleggerendo il carico su Viale Europa, oggi interessata dai lavori della tramvia. Quando i nostri lettori hanno visto le immagini dell’ingente frana nella via hanno pensato ai tempi biblici della messa in sicurezza e a quanto tempo sarebbe dovuto passare per la riapertura.
Fortunatamente, data l’importanza della strada, il Comune di Firenze è intervenuto già dalla mattina di sabato 15 Marzo e gli operai di AVR hanno raccolto il materiale franato finito in carreggiata e pulito la via. A 36 ore dalla frana via Benedetto Fortini era transitabile con senso unico non alternato in direzione Ponte a Ema. Giusto il tempo di aggiustare il tutto ed organizzare la soluzione migliore per una riapertura completa: il muro non è stato ricostruito ancora ma, nel frattempo, da due giorni, la strada è tornata percorribile in entrambi i sensi con il consueto tratto a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Esattamente com’è sempre stata con la differenza di aver installato un nuovo semaforo provvisorio, posizionato prima della frana, così da evitare scambi pericolosi in corrispondenza del muro crollato.
I prossimi passi
Il muro è privato ed i lavori per il ripristino spettano al proprietario del terreno, su sollecito chiaramente del Comune di Firenze, che seguirà la situazione per accelerare i tempi ed avviare prima possibile i lavori. Così fu anche per il rifacimento della parete adiacente alla strada pochi metri oltre l’impianto semaforico, alcuni estati fa. La situazione di via Benedetto Fortini è attenzionata e tra le priorità del Comune fiorentino e dall’assessorato alla mobilità e viabilità di Andrea Giorgio, poiché la strada sarà un alleggerimento fondamentale del traffico rispetto a Viale Europa, interessata dal cantiere della tramvia.

